Trasferta insidiosa per il Ciabatti Legnami nellundicesima dandata di A1: a Novara il Castiglione affronta una Rotellistica rinfrancata dagli ultimi risultati, nellultima gara del 2008. I piemontesi sono alla caccia di punti pesanti, il Castiglione di ulteriori conferme.
Dopo le cinque sconfitte consecutive iniziali e lavvicendamento in panchina con larrivo di Livio Parasuco al posto di Mino Battistella, la seconda squadra piemontese come anzianità (inarrivabile lHockey Novara pluricampione dItalia, ndr), ha iniziato a macinare punti, 7, grazie anche allingaggio dellattaccante argentino Ariel Brescia, che in quattro gare ha già realizzato 6 gol. In squadra per i bianco azzurri il portiere Simone Motaran, il veterano 40enne Francesco Amato, Marco Mo...
Ultimo impegno prima della sosta natalizia che vedrà la Becks Forte dei Marmi giocare a Bassano sulla pista del Roller, formazione che è stata la sorpresa di questa prima parte della stagione e questo grazie anche allinnesto in rosa dellex rossoblù argentino Mauricio Videla.
Il confronto non si preannuncia facile per la squadra di mister Barsi che comunque, dopo un paio di turni a ranghi ridotti, affronta questa trasferta con tutti gli effettivi a disposizione e quindi con la possibilità di schierare la sua miglior formazione.
E ce ne sarà bisogno, visto che i veneti si sono letteralmente trasformati rispetto alla squadra che lo scorso anno chiuse la classifica alle spalle del Forte, del resto il restayling è stato piuttosto corposo con linnesto di Videla, Pan...
Il Metalba-infoplus Bassano conclude il suo 2008 con la gara più affascinante della stagione, in casa dei campioni d'Italia del Follonica. Una sfida classica per l'hockey italiano, ma rispetto gli anni scorsi le carte in tavola sono notevolmente cambiate, con un equilibrio che sembra prevalere anche in tutto il campionato.
Le due realtà contrapposte, veneta e toscana, sono divise da un solo punto, non divise però dalla stessa volontà di vincere.
Il Follonica ha subito alcune sostanziali modifiche nel Dream Team che ha costruito negli ultimi quattro anni, ma il risultato è sempre lo stesso. Vinti gli scorsi 4 scudetti, ha confermato la propria superiorità anche in questa prima parte di stagione vincendo la Supercoppa e Coppa Italia. E' ancora la squadra da battere anche senza i gemelli Michielon ed Enrico mar...
Sabato sera contro il Thiene lAzeta Artprint Correggio gioca lultima partita del 2008 prima della lunga pausa natalizia. Si riprenderà a giocare per i tre punti solo dal prossimo 10 gennaio, ma la parte di stagione che arriverà con il nuovo anno sarà decisamente più difficile, importante ed emozionante di quella che abbiamo alle spalle.
Mattia Carboni e compagni hanno fatto appieno il loro dovere nelle ultime due giornate, conquistando contro Matera e Lodi sei punti che ci hanno fatto risalire di un gradino nella classifica: dal quinto al quarto posto.
Per chiudere lanno non poteva esserci partita migliore di quella contro il Thiene nella quale si mescolano diversi temi.
La classifica testimonia chiaramente limportanza del match: i gialloblù vicentini precedono i biancorossoblù correggesi di un solo punto e occupano qu...
I due successi consecutivi in Coppa Cers e Campionato hanno decisamente dato nuova benzina al team targato Sorgente Camonda Breganze. Il derby di domani sera con il Gemata Trissino che chiuderà di fatto lanno 2008, si presenta assai carico di aspettative come conferma capitan Tiziano Pigato.
Veniamo da risultati positivi e questo da a tutti noi gran morale. Siamo dispiaciuti per luscita di Enrico (Giaretta ndr) ma ora cè il Corvo Michele Crovadore che personalmente conosco bene. Domani sera puntiamo ad una vittoria che potrebbe portarci fuori dai guai.
Tre gare in sette giorni, per un carico di lavoro che è decisamente aumentato nel cuore ormai della stagione. Su tutte la novità del tecnico che lo stesso Pigato vede con grande favore. Mirco sta lavorando con tanto entu...
Abbiamo fatto qualche domanda a Ferruccio Govoni, unico avversario di Sabatino Aracu per la carica di presidente della Fihp. 'Le società sono state abbandonate a loro stesse -ci ha detto- vanno aiutate nella promozione anche attraverso l'accordo con gli enti di promozione sportiva'
Quali sono le tre ragioni più importanti per cui, secondo lei, un presidente di una società FIHP dovrebbe esprimere il voto alla sua persona e alla sua cordata?
"Rinnovo delle persone, rinnovo delle idee, rinnovo dei programmi, ma soprattutto una maggiore sensibilità e disponibilità nei confronti della base".
Aracu ha profuso un grande impegno, come presidente FIHP e come presidente FIRS, per portare il pattinaggio alle Olimpiadi. Secondo lei questa è ancora una priorità?
"Le Olimpiad...
Il vice presidente FIHP fa il bilancio degli ultimi quattro anni di mandato e racconta quali saranno le azioni per il futuro in caso di riconferma di Aracu- 'Dobbiamo lavorare sulla qualità del nostro hockey, investendo sui giovani e limitando l'uso di stranieri, per tornare a vincere con la maglia azzurra'.
Quale giudizio date del vostro operato dell'ultimo quadriennio olimpico per quanto riguarda l'hockey su pista? Quali sono gli obiettivi che ritenete di avere centrato in pieno? Quali avete centrato solo parzialmente? Quali sono gli obiettivi mancati e perchè?
"Nel complesso il nostro giudizio è buono. Il nostro principale obiettivo era il ritorno del grande pubblico nei palasport e lo abbiamo centrato, grazie anche all'ottima visibilità che l'hockey su pista sta avendo in TV e sul Web. Purtr...
Sabato 20 dicembre la Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio si riunisce in assemblea a Roma per eleggere il nuovo presidente per il quadriennio olimpico 2009-2013. I candidati alla massima carica federale sono due: il presidente uscente Sabatino Aracu (alla ricerca del suo quinto mandato consecutivo) e l'attuale vice presidente del comitato regionale Emilia Romagna Ferruccio Govoni.
L'appuntamento è decisamente rilevante anche per il mondo dell'hockey su pista; oltre al presidente FIHP, infatti, si eleggono anche i 18 consiglieri federali, sei dei quali appartenenti al settore hockey.
Il meccanismo elettorale è piuttosto complesso. Le società hanno tanti più voti quanto più ampia e di alto livello è la loro attività, fino ad un massimo di 100 voti per ciascuna specialità. La ripartizione dei voti, però, non è omogenea tra le tre specialità riconosciute (artistic...
La Dualinox Pordenone riscatta la sconfitta della partita desordio in campionato con il successo contro il Montecchio Precalcino, e conquista i primi importanti 3 punti in classifica. La vittoria è sofferta, ma la Dualinox, sfoderando la grinta che le è mancata contro il Valdagno, agguanta il successo a una manciata di secondi dalla fine, chiudendo una partita emozionante e combattuta con il risultato di 5-4.
A disposizione del tecnico della Dualinox: Alessandro Furlan (Cristiano Lieffort), Marco Del Savio, Luca Dalla Bona, Massimo Kalik, Mattia Battistuzzi, Mattia Furlanis, Lorenzo Lubich e Marco Chiarello.
La Dualinox comincia la partita trovandosi subito in difficoltà: il Montecchio va presto in vantaggio con la doppietta di Zanin, che trova il gol prima al 5 e poi al 12. Dalla Bona accorcia le distanze al 23 con un tiro da fuori, dopo che Kalik ha fallito un rigore concesso dallarbitro ...
LH.C. Goccia di Sole Molfetta chiude il 2008 affrontando, nellultimo incontro casalingo dellanno, la Pattinomania Matera. Il tanto atteso derby del Sud, sarà valido per il 13° turno di campionato. Assenti nel Molfetta gli squalificati Vianna e Piscitelli e l'infortunato De Robertis.
Le due squadre, si sono già affrontate in questa stagione, sia in Coppa di Lega che nella partita di andata: tutte e due le volte, il Molfetta, si è imposto in maniera abbastanza agevole. La compagine lucana, che punta ad una salvezza tranquilla, è composta da giovani di belle speranze e da giocatori più esperti; in particolare bisognerà stare attenti alla buona vena realizzativa di Luca Nicoletti e di Vivilecchia ma soprattutto alle trappole tattiche di mister Massari. Tanti gli ex del...
Hockey Novara - Metalba-Infoplus Bassano H. 54: 5-4 (2-1) Marcatori: PT. Pellice 06'44"; Antezza 07'54"; Romero 24'34"; ST. Antezza 07'16"(Autogoal); Mariotti 07'51"; Pellice 09'56"; Antezza 13'39"; Silva 22'16"; Mastropierro 24'54". Hockey Novara: Ortogni; (Volpe); Cavani; Lombino.v; Lombino.f; Romero; Arlone; Montigel; Pellice; Mastropierro. All. Colamaria. Metalba-Infoplus Bassano H. 54: Cunegatti; (Trento); Zen; Silva; Antezza; Lopes; Mariotti; Abalos; Peripolli. All. Vanzo. Arbitro: DI ...
AllAfp Giovinazzo i posticipi non portano bene. Dopo il 4-3 di Viareggio, nel turno inaugurale della serie A1, la formazione di Pino Marzella cade incredibilmente anche a Breganze sul campo dellex fanalino di coda della massima serie, adesso in penultima posizione ad un solo punto dalla Rotellistica Novara.
Il tecnico dei locali, Mirko De Gerone, riabbraccia Michele Crovadore, punta classe 75, di ritorno da Thiene, dopo vari trascorsi a Bassano, Trissino e Montebello. Nel team ospite, Pino Marzella è costretto a rinunciare a Turturro e ad Altieri, ma in avanti la rete del vantaggio biancoverde la sigla Illuzzi, dopo soli tre minuti di gioco. All11 minuto Gomez riporta il Breganze in partita con la sirena intermedia che conclude i primi venticinque minuti di gioco. Nella ripresa la rete di Ro...
Prima o poi doveva arrivare la prima sconfitta in questo campionato per il C.g.c.Viareggio ed è arrivata sulla temibile pista di Valdagno dove i bianconeri, privi del sostegno dei propri tifosi bloccati da un'ordinanza dell'Osservatorio su richiesta del prefetto di Vicenza, hanno giocato alla pari coi veneti ma sono stati puniti da un gol in contropiede di Davide Motaran a pochi minuti dal termine.
La formazione di mister Cupisti non poteva disporre del proprio capitano Palagi che in questi giorni ha avuto un'infezione al dito della mano a cui si era infortunato a Trissino e che non sarà disponibile prima del nuovo anno(gli facciamo i più sentiti auguri di una rapida guarigione).
Le squadre nei primi minuti si studiano e i portieri devono svolgere ordinaria amministrazione, poi sono i bianconeri per primi a rendersi più insidiosi prima con Dolce che riprende un tiro di Travasino respin...
Due capolavori autentici nellarco nel giro di appena quattro giorni. Il primo sabato con il pareggio (2-2) imposto ai campioni dEuropa del Barcellona, il secondo martedì con la vittoria di misura (1-0) ma del tutto meritata contro il Viareggio. Il PalaLido profuma di ambrosia dopo le due consecutive imprese dei biancocelesti di Mauro Zini, frutto di un ritrovato assetto di squadra e di un potenziale finalmente espresso ai livelli dovuti.
TOYOTA MARCANTE VALDAGNO: Vallortigara, Motaran, Nicolia, Zarantonello, Cocco, Pranovi, Rigo, Perdoncin, Raed, Puzzella. All. Zini
CGC VIAREGGIO: Bacci, Orlandi, Montivero, Lenci, Definite, Squeo, Dolce, Travasino, Barozzi. All. Cupisti
Arbitri: Fermi (Piacenza) e Bisacco (Follonica)
Reti: st 2204 D. Motaran (T)
E crollata al PalaLido limbattibilità della capolista CGC Viareggio ad opera di una Toyota Marcante monstre per sagacia tattica, energia, concentrazione, lucidità e dete...
La passione e laffetto per la gloriosa Maglia Azzurra, sono risultate più forti di qualunque crisi societaria. LHockey Novara ha compiuto unimpresa fantastica, contro tutti i pronostici, avendo ragione di un avversario impegnativo e ben organizzato come si è confermato essere lInfoplus Bassano.
Una sfida daltri tempi, che ha riportato i pochi spettatori presenti al Pala Dal Lago ai tempi in cui lhockey veniva considerato uno sport emozionante (e non un contorno), quantomeno per la città di Novara e lambiente circostante.
La gara è risultata avvincente fin dalle battute iniziali, con gli azzurri determinati a riscattarsi dopo la mezza debacle di sabato, in coppa CERS, contro la formazione francese della Vendeenne, che ha sconfitto il Novara per 4-1 nella gara di andata degli o...
Non c'è ancora un numero sufficiente di commenti per fornire una selezione.
Scrivi il tuo commento su questa notizia!