Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Valdagno mette in ginocchio la capolista CGC


Due capolavori autentici nell’arco nel giro di appena quattro giorni. Il primo sabato con il pareggio (2-2) imposto ai campioni d’Europa del Barcellona, il secondo martedì con la vittoria di misura (1-0) ma del tutto meritata contro il Viareggio. Il PalaLido profuma di ambrosia dopo le due consecutive imprese dei biancocelesti di Mauro Zini, frutto di un ritrovato assetto di squadra e di un potenziale finalmente espresso ai livelli dovuti.

Scritto da Hockey Valdagno - Pubblicato il 17/12/2008
TOYOTA MARCANTE VALDAGNO: Vallortigara, Motaran, Nicolia, Zarantonello, Cocco, Pranovi, Rigo, Perdoncin, Raed, Puzzella. All. Zini
CGC VIAREGGIO: Bacci, Orlandi, Montivero, Lenci, Definite, Squeo, Dolce, Travasino, Barozzi. All. Cupisti
Arbitri: Fermi (Piacenza) e Bisacco (Follonica)
Reti: st 22’04” D. Motaran (T)

E’ crollata al PalaLido l’imbattibilità della capolista CGC Viareggio ad opera di una Toyota Marcante monstre per sagacia tattica, energia, concentrazione, lucidità e determinazione. Come nelle previsioni è stato un match durissimo, condito da due tempi di grande livello tecnico vissuti su un sostanziale equilibrio rotto da un contropiede micidiale di Nicolia che ha fornito l’assist per il tap-in mortale di Motaran. Fin lì a tenere sul filo del rasoio il match sono stati i due estremi, un glaciale Barozzi e un sicurissimo Puzzella. Va pure detto che il CGC le ha provate davvero tutte, ma la Toyota ha eretto un muro.
La prima frazione ha avuto una partenza veloce, con un Viareggio che cerca la manovra avvolgente e una Toyota che contiene bene e punge. Al 4’08” palo di Motaran. Viareggio va sempre per vie esterne, Toyota cerca di più la profondità. In evidenza Puzzella (5’30”) in serie su Travasino, Dolce e Montivero. I cambi di fronte sono rapidissimi. Al 9’29” rigore di Nicolia, para Barozzi. Che poco dopo (10’32”) si esalta su Motaran e (10’45”) su Raed. Il match è scandito dalla tattica. Puzzella di nuovo sugli scudi al 14’57” per fermare Squeo. Dall’altro lato Barozzi confeziona prodigi su Nicolia (16’) e Raed (16’30”). Risponde due volte il CGC con Montivero al 18’06” ma Puzzella fa magie. La Toyota è pericolosissima al 22’01” con una girata di Raed.
Via alla ripresa con una Toyota ficcante che al 1’ con una botta di Cocco becca l’asta e al 3’ va vicina al vantaggio con una puntata di Rigo. Sul fronte opposto Puzzella alza gli scudi in successione (5’38”) su Montivero, Travasino e Squeo. Ma non sono molte le occasioni in cui la capolista riesce ad andare al tiro. All’8’29” punizione di prima di Motaran, ma Barozzi para alla grande. La capolista ha un’occasione d’oro al 9’36”, ma Puzzella fa il dragone e stoppa la punizione di prima di Montivero. Da lì al gol decisivo di Motaran è guerra senza esclusione di colpi fra Toyota e Viareggio, con ritmi di gioco a tratti elevatissimi ed entrambi gli estremi spesso decisivi. Il gol che spezza l’equilibrio arriva al momento giusto e scuote i nervi del CGC, segnato anche da blu. La Toyota negli ultimi 3’ fa il gioco avanti dei quattro cantoni, Nicolia evita il tiro su punizione di prima, fa possesso di palla fino al fischio della sirena. E la Toyota va diritta in paradiso.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.