Otto giorni di partite sulle piste in parquet di Vigo e Pontevedra. 48 gare per stabilire qual è la squadra più forte. In pole position c'è la Spagna, ma Portogallo e Argentina cercano un rilancio. All'Italia il compito di provarci fino in fondo. A dare il via al mondiale sarà una grande cerimonia di apertura (nella foto: le prove).
Scatta oggi a Vigo la 39esima edizione del campionato del mondo di hockey su pista. Sedici le squadre al via, ma solo quattro quelle che hanno concrete possibilità di successo.
La Spagna, prima di tutto. Perchè è la padrona di casa. Perchè ha vinto le ultime due edizioni del mondiale (2005 a San Josè, negli USA e due anni fa a Montreux, in Svizzera). Ma soprattutto perchè è la squadra più forte del mondo e gli altri possono vincere solo se gli uomini di Feriche sbagliano qualcosa.
Poi ...
L'Italia inizierà il mondiale con un minuto di silenzio per le vittime della strage di Viareggio: lo ha chiesto la Fihp al Comitato Organizzatore. Cupisti ha sciolto il nodo portieri: giocheranno Fontana e Barozzi. Contro l'Inghilterra di James Taylor è vietato sbagliare. La partita sarà trasmessa in diretta sul web di Raisport e in differita lunedì pomeriggio su Raisport Più. Hockeypista.it curerà l'aggiornamento in diretta del tabellino.
Domenica 5 luglio, la 39esima edizione del Campionato di hockey su pista di Vigo e Pontevedra (Spagna) entra nel vivo con la prima giornata completa dei quattro gironi di qualificazione.
L'Italia chiuderà il programma del primo giorno del mondiale affrontando l'Inghilterra alle 21.30 sulla pista di Pontevedra. La partita verrà trasmessa in diretta da Raisport sul proprio portale internet (www.raisport.rai.it) e in differita lunedì 6 luglio alle ore 14.45 su RaisportPiù (via satellite e digi...
Le due società , che manterranno una propria sostanziale indipendenza, opereranno sulla base dei prestiti cercando di formare squadre equilibrate e omogenee che possano favorire la crescita dei giocatori.
Nasce una importante collaborazione fra le società modenesi Hockey Villa d’Oro e l’ H.C. la Mela che ha sede a Montale.
Le due società , che manterranno una propria indipendenza sia per quanto riguarda la ragione sociale, sia sulla proprietà dei cartellini dei giocatori, opereranno sulla base dei prestiti cercando di formare squadre equilibrate e omogenee che possano favorire la crescita dei giocatori.
LÂ’accordo verbale, sancito da una stretta di mano fra i massimi dirigenti delle due squ...
Davanti a 2500 spettatori, i padroni di casa e campioni del mondo in carica conquistano il primo, rotondo successo del mondiale. Un 7-0 che non aggiunge molto a quanto si è finora detto perchè gli avversari, per quanto volonterosi, non sono erano certo all'altezza.
Guarda il tabellino e la cronaca live della partita. Clicca qui.
Guarda i risultati, la classifica e le partite del girone A. Clicca qui.
La Spagna apre il mondiale con un settebello rifilato al Mozambico che rende esattamente l'idea di quale sia stata la differenza tra le due squadre. Gli spagnoli avrebbero potuto fare anche di più se non avessero sbagliato alcune reti davvero facili. Errori che possono passare inosservati contro il modesto Mozambico, ma che certo non potranno essere ripet...
A dare la conferma ufficiale a quanto hockeypista.it aveva anticipatlo la scorsa settimana è lo stesso Follonica che però parla di arrivederci a annuncia già un possibile ritorno dei fratelli viareggini per la prossima stagione.
Mirko e Alessandro Bertolucci lasciano l'hockey italiano e si accasano per una stagione in Spagna, con la maglia dei campioni d'Europa del Reus Deportivo.
La notizia, lanciata in anteprima da hockeypista.it a metà della scorsa settimana, adesso ha i crismi della ufficialità . A confermarla è proprio il Follonica, la società che i Bertolucci (assieme ad altri grandi campioni) ha reso grande in Italia e in Europa.
Un Follonica che si sta riorganizzando e che oggi non riesce a trattenere i suo...
Dopo un anno intenso in casa Pattinomania, a Modena durante le finali nazionali giovanili 2009, i frutti sono arrivati dalla categoria under 15 del mister Michele Barbano.
La squadra composta dal primo portiere Joseph El’Haouzi, secondo Chieco Valerio, il capitano Gianluca Quatraro, Pamela Lapolla, Andrea Giordano, Luigi Stella, Odile Panetta e Doriana Taccardi ha ben figurato battendo il Breganze ed il Novara e cedendo solo al Viareggio. Si è aggiudicata il quarto posto nazionale e non è poco se si considera che le squadre giovanili di hockey del sud Italia sono estremamente penalizzate rispetto a quelle del nord, da campionati regionali ristretti a pochissime...
La Pattinomania ha chiuso in grande stile una stagione ricca di emozioni e soddisfazioni. La società materana ha ben pensato di ideare e realizzare il “1° Torneo dell’Amicizia”, una “sfida” a tre squadre rafforzate dai campioni di hockey materani in forza a diverse società italiane.
I giocatori illustri come il neo campione Valerio Antezza (attualmente al Bassano ‘54), il neo promosso in A1 Pietro Papapitro (Correggio), il bomber in forza al Seregno di A1 Davide Santeramo, il portiere del Matera Gaetano Picca ed il molfettese LeZoche già in serie A1 in forza agli amici dell’AFP GIOVINAZZO.
Solo per il mancato arrivo a Matera di Sergio Festa e Massimo Tataranni non ci si è potuti onorare anche della loro presenza. Le tre squadre erano composte da sette giocatori ciascun...
Cala il sipario su un’altra straordinaria edizione dell’hockey Camp Montese arrivato alla terza edizione. Oltre settanta atleti provenienti in prevalenza dalle società dell’Emilia Romagna e della Toscana (anche qualche atleta della Lombardia e del Veneto).
L’importanza dell’evento, anche per quest’anno, è stata caratterizzata dalla caratura dei tecnici e giocatori che si sono alternati in pista per insegnare ai giovani atleti, infatti, Futura Hockey, con l’autorizzazione della federazione Italiana di Hockey e Pattinaggio, ha dato al Camp l’impronta di vera e propria scuola di Hockey.
Il direttore tecnico Nino Caricato, oltre ad allenare di persona, ha potuto operare con tecnici e giocatori che hanno fatto la storia di questo sport, infatti,...
Secondo quanto pubblicato questa mattina dal Corriere di Novara, il presidente Massimo Rapetto non ha nessuna intenzione di iscrivere la squadra al campionato di serie A2: 'Novara merita solo la serie A1, farò ricorso al Tar del Lazio" ha dichiarato il numero uno azzurro.
A volte toccare il fondo non basta per iniziare a risalire. C'è sempre la possibilità di iniziare a scavare e scendere ancora più in basso.
A Novara l'hockey su pista sta vivendo momenti di grande difficoltà , dovuti in parte alle difficoltà economiche (cha la città piemontese condivide con tutto il resto d'Italia) e in parte alla crisi di leadership che da tempo affligge la società Hockey Novara, "prigioniera" del suo proprietario, il presidente Massimo Rapetto, che ormai non sa più che...
Al termine dell'ultimo raduno prima della partenza per la Spagna (gli azzurri partiranno venerdì per Vigo), il numero dei convocati si riduce a 11 con l'eslusione di Davide Motaran. Restano da definire i due portieri, ma la scelta verrà fatta in Spagna a fine settimana.
Alessandro Cupisti ha sciolto le riserve sui giocatori esterni che vestiranno la maglia azzurra ai campionati del mondo di Vigo che inizieranno sabato sera con la gara inaugurale tra Spagna e Mozambico e che vedrà gli azzurri esordire domenica con l'Inghilterra.
E' Davide Motaran del Valdagno ad abbandonare l'ultimo raduno degli azzurri prima della partenza, scalzato nel ruolo dal rientrante Diego Nicoletti (che non aveva seguito la squadra al torneo di Blanes).
Decisione rinviata, invece, pe...
Il Molfetta mette a segno il secondo colpo di mercato assicurandosi le prestazioni sportive dell’attaccante Federico Gabriel Ambrosio, argentino ma con passaporto italiano, che ha firmato per una stagione e raggiungerà l’Italia, per la preparazione precampionato, nei prossimi mesi.
C’è dunque molta soddisfazione in casa biancorossa, per essere riusciti a siglare l’accordo con uno dei talenti più promettenti dell’hockey mendocino e per aver strappato il giocatore, all’agguerrita concorrenza di altre squadre. Ambrosio, seguito con interesse dal presidente De Palma e dal Direttore sportivo De Ceglie fin dalla passata stagione, ha convinto la dirigenza biancorossa, che ha deciso di puntare su di lui per la prossima ed impegnativa stagione in serie A1.
Federico Gabriel...
Il giocatore dell'Amatori Vercelli, 34 anni, è morto nella notte tra mercoledì e giovedì a causa di un incidente stradale tra Vercelli e Novara. Era reduce dalla cena del settore giovanile gialloverde di cui era allenatore. Probabilmente sabato i funerali.
L'articolo è tratto da "La Sesia online"
Un leggero segno di frenata: prima sullÂ’asfalto, dove lÂ’auto ha iniziato a sbandare, poi sullÂ’erba. Ancora qualche metro e la Volvo V 70 si è incuneata sotto la punta del guard rail che inizia proprio in quel tratto di strada. E lÂ’urto è stato devastante. La vettura è praticamente diventata una decappottabile e il conducente è morto sul colpo. EÂ’ stata questione di un attimo. LÂ’ultimo attimo di vita di Paolo Torazzo, 34 anni, giocatore dellÂ...
I campioni d'Italia, attraverso il loro sito internet, confermano il prolungamento del contratto di Valerio Antezza e Esteban Abalos per altri due anni. Con l'arrivo dello spagnolo Raul Pelicano dall'Igualada la squadra di Vanzo è praticamente al completo.
Si chiude con un clamoroso nulla di fatto la telenovela relativa al trsferimento di Valerio Antezza da Bassano a Follonica. A scrivere la parola fine è il sito internet dei campioni d'Italia che con un comunicato laconico ma denso di implicazioni ha confermato che Antezza non lascierà le rive del Brenta per altri due anni. E con lui Esteban Abalos che ha sottoscritto un contratto biennale con i giallorossi.
A Bassano arriverà anche lo spagnolo Raul Pelicano, attaccante proveniente dall'Igual...
Amara sorpresa per gli appassionati di hockey pista: nemmeno una partita degli azzurri ai prossimi mondiali andrà in diretta su Raisport. La prima fase tutta in differita, dopo le partite degli azzuri ai mondiali di hockey in line di Varese. Per la seconda fase si vedrà .
Sarà un mondiale da videoregistrare, con le partite della prima fase degli azzurri che andranno in differita nel pomeriggio del giorno dopo (è il caso di Italia-Inghilterra, trasmessa alle 14.45 di lunedì 6 luglio), oppure a tarda sera (Italia-Germania e Italia Francia alle 23.15). In questo caso i tifosi potranno ingannare l'attesa guardandosi, sempre in differita, le partite di un'altra Italia a rotelle, quella dell'hockey in line, impegnata nei mondiali di Varese.
Vengono così al pettine...
Nel corso della seduta di giovedì scorso, la Giunta del Coni ha deciso all'unanimità di trasmettere alla Procura della Repubblica di Pescara e alla Procura Generale della Corte dei Conti alcuni atti relativi all'attività della Fihp.
E' un atto dovuto, sottolinea il comunicato ufficiale del Coni, ma è indubbio che qualcosa non torna ai massimi dirigenti del Coni se lo stesso presidente Gianni Petrucci ha dichiarato, subito dopo la seduta che "tutti gli atti che abbiamo li porteremo subito tramite un nostro avvocato, al magistrato di Pescara. Li portiamo perché è un nostro dovere".
La storia dei rimborsi di Aracu risale alla fine dello scorso anno (vedi questo articolo di hockeypista.it) quando alcune segnalazioni anonime...
Non c'è ancora un numero sufficiente di commenti per fornire una selezione.
Scrivi il tuo commento su questa notizia!