Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

L'Italia U17 prepara un bis difficile in un europeo lungo e impegnativo


Gli azzurrini di Colamaria sono in ritiro a Bassano fino a venerdì e ci torneranno dal 18 al 21 agosto. Intanto il Cerh ha fatto sapere che l'Europeo di Luso (6-12 settembre) si disputerà con un unico girone all'Italiana: 8 partite in 7 giorni!

Scritto da Redazione - Pubblicato il 11/08/2015 - 11:41 - Ultima modifica 28/08/2015 - 17:10

Manca poco meno di un mese all'inizio del campionato europeo Under 17 e la nazionale italiana di Tommaso Colamaria, che si presente a Luso, in Portogallo, da campione d'Europa in carica, si sta preparando per questo importante appuntamento. Fino al 14 di agosto e poi ancora dal 18 al 21, gli azzurrini saranno al Cà Dolfin di Bassano per preparare al meglio questo importante appuntamento europeo in cui saranno la squadra da battere.
Un Europeo che sarà particolarmente lungo e difficile, non solo per la squadra italiana. Il Comitato Europeo di Hockey Pista (CERH), preso atto della rinuncia a partecipare di Israele e di fronte a nove squadre iscritte, ha preferito abbandonare la tradizionale formula a due fasi (gironi di qualificazioni e successive finali a eliminazione diretta) optando per un unico, lunghissimo, girone all'italiana. Tutti contro tutti, dunque, e vinca il migliore.
Se da un punto di vista sportivo il ragionamento non fa una piega, da quello della logistica le cose cambiano un po: far stare 9 turni di gare in 7 giorni significa ricorrere ai "doppi turni" con anche due partite nello stesso giorno. 
L'Italia under 17 esordirà domenica 6 settembre alle 17 (ora italiana) contro la Svizzera per poi affrontare una "doppietta" nella giornata di lunedì 7: alle 12 la temibile Andorra e dalle 23 la più abbordabile Austria. Martedì 8 gli azzurrini staranno a guardare, mentre mercoledì 9 c'è la già decisiva sfida contro il Portogallo alle 20. Giovedì 10 altro doppio turno: alle 11.30 lo scontro diretto con la Spagna e in serata, alle 21.30, l'Inghilterra. Venerdì 11 sarà la volta della Germania per chiudere sabato 12 contro la Francia.
Hockeypista.it seguirà giorno per giorno l'europeo under 17 e proporrà in diretta streaming tutte le partite del campionato.
Clicca qui per il calendario completo del Campionato Europeo Under 17 di Luso.
Questo è l'elenco dei convocati da Tommaso Colamaria per il raduno di Bassano dal 18 al 21 agosto.

CONVOCATI AL RADUNO DELLA NAZIONALE UNDER 17
Atleta Anno Ruolo Club di appartenenza
Alessio Perroni 1999 Portiere Hockey Sarzana
Francesco Venè 2001 Portiere AS Viareggio
Stefano Zampoli 1999 Portiere Hockey Prato 54
Francesco Compagno 1999 Attaccante Hockey Breganze
Alessandro Cortes 1999 Difensore GS Pordenone
Davide Costenaro 1999 Difensore Hockey Breganze
Davide Deinite 1999 Attaccante AS Viareggio
Peter Heimi 1999 Attaccante UVP Modena
Davide Nadini 1999 Difensore UVP Modena
Matteo Ninci 1999 Attaccante AS Viareggio
Guido Sgaria 2000 Attaccante Hockey Bassano
Alessandro Toniolo 1999 Difensore Hockey Bassano
Parole chiave: Nazionale, Nazionale U17, Europeo U17,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.