Con la scelta definitiva dei 10 convocati, il Commissario Tecnico Massimo Mariotti ha di fatto dato il via alla spedizione italiana in Angola per il 41' campionato del mondo di hockey su pista. A difendere la maglia azzurra ci saranno i portieri Leonardo Barozzi (CGC Viareggio) e Riccardo Gnata (Valdagno), i difensori Davide Motaran (CGC Viareggio), Mattia Cocco (Breganze), Diego Nicoletti (Valdagno) e Domenico Illuzzi (Lodi) e gli attaccanti Gaston De Oro (Breganze), Federico Ambrosio e Miguel Nicolas (Bassano) e Sergio Festa (Valdagno). Alla fine del secondo raduno, dunque, Mariotti ha deciso di fare a meno di Mattia Ghirardello (il più giovane tra i giocatori di movimento) puntando su atleti di maggiore esperienza.
Nei giorni scorsi, a Viareggio, la nazionale ha giocato alcune partite amichevoli contro squadre di serie A1 (Sarzana, SPV Viareggio e Prato). Lunedì la squadra si ritroverà a Novarello, il centro sportivo alle porte di Novara, per l'ultimo allenamento in Italia. Martedì mattina la nazionale comincerà il viaggio verso l'Angola facendo una prima tappa a Lisbona dove martedì sera è in programma l'ultima amichevole premondiale contro lo Sporting Lisbona. Mercoledì gli azzurri partiranno per Luanda dove resteranno un paio di giorni: giusto il tempo per un paio di allenamenti giovedì 19, giorno in cui saranno ricevuto all'Ambasciata d'Italia in Angola, e per la cerimonia inaugurale del mondiale alla Luanda Arena in programma venerdì 20. Sabato 21 ci sarà il trasferimento in aereo da Luanda a Namibe e, finalmente, domenica 22 gli azzurri scenderanno in pista per l'esordio mondiale contro il Mozambico nella partita più importante della prima fase.
Intanto a Namibe è tutto pronto per accogliere le otto nazionali dei gruppo B e C. Nei giorni scorsi sono stati inaugurati il nuovo aeroporto "Yuri Gagarin" e l'Hotel Infotur dove alloggeranno anche gli azzurri. Già pronto anche il nuovo palasport da oltre 3mila posti che si chiama "Welwitschia Mirabilis" in omaggio a una pianta diffusa nel deserto del Namib.
TUTTO SUL MONDIALE ANGOLA 2013
Prima fase: Gruppo A - Gruppo B - Gruppo C - Gruppo D
Seconda fase: 1°/8° posto - 9°/16° posto