Impresa storica della Liguria al Trofeo delle Regioni

LâHockey Sarzana, rappresentando la Liguria al Trofeo delle Regioni, centra il prestigioso obiettivo di portare tutte e tre le categorie partecipanti in Finale.

Scritto da Hockey Sarzana - Pubblicato il 11/04/2005 - Ultima modifica
LâHockey Sarzana, rappresentando la Liguria al Trofeo delle Regioni svoltosi a Follonica il 9 e 10 aprile, centra il prestigioso obiettivo di portare tutte e tre le categorie partecipanti in Finale. Addirittura gli Allievi vincono il Trofeo battendo in finale unâostica Emilia che ha ceduto le armi solo a pochi minuti dalla fine, il gol della vittoria è stato realizzato da Nicola Romeo, rivelatosi ancora una volta bomber della squadra. Gli Allievi approdano alla finalissima dopo aver battuto la Puglia 6 a 3, doppietta di Romeo N. e di Romeo A., gol di Pastina e Pistelli, il Friuli 3 a 2, gol di Devoto, Romeo A., Romeo N. e la Basilicata 2 a 1, doppietta di Romeo N. La Primavera è costretta ad inchinarsi alla Toscana perdendo 12 a 3, risultato che punisce troppo severamente una compagine che aveva conquistato la finale pareggiando 2 a 2 col Piemonte, vincendo 12 a 3 contro la Basilicata e 10 a 5 contro unâagguerritissima Puglia. Nella prima partita doppietta di Davide Borsi, nella seconda 6 reti di Borsi, 3 di Fioravanti, 2 di De Rinaldis M. e 1 di Cirami E.; contro la Puglia in una emozionante partita, sono andati a segno con una doppietta Borsi, Cirami E., Cirami L. e Di Donato, guizzo di Luciani e rigore di Camilli. Nella finale doppietta di Borsi e una rete di Camilli. La Juniores, di cui fa parte anche Matteo Borsi, unico atleta che non milita nel Sarzana in quanto giocatore del Ceparana in serie B, ma che comunque è cresciuto nelle file sarzanesi, raggiunge la finale vincendo contro il Piemonte 4 a 3 con reti realizzate dallo stesso Borsi, da De Rinaldis F. e doppietta di Rossi e contro la Puglia 4 a 2, con doppietta di De Rinaldis e una rete a testa per Borsi e Mazzei e pareggiando infine con il Friuli 1 a 1, rete di De Rinaldis. In finale contro la Toscana dopo poco dallâinizio del match, la squadra perde un elemento fondamentale, Andrea Mazzei, che a seguito di una mazzata intenzionale in pieno volto, riporta una forte trauma alla mandibola, che costringe i militi a trasportarlo al pronto soccorso. Per fortuna si rivelerà solo una forte contusione, con la sola prescrizione di portare il collare per tre giorni. Un brutto episodio che ha sciupato quella che doveva essere una grande festa per tutti. Anche se la squadra cerca di dare il meglio, il contraccolpo psicologico ha il sopravvento e lâesito finale è 3 a 0 per i Toscani. Al di là di tutto, resta una grossissima soddisfazione per il risultato ottenuto dallâHockey Sarzana solo, contro tutta lâItalia, perché mentre le altre regioni hanno la possibilità di attingere a tutte le Società presenti sul territorio, potendo così usufruire dei migliori atleti, questa piccola grande Società ha potuto contare solo sui propri atleti, che hanno dato dimostrazione di essere fra i migliori dâItalia, a supporto del fatto che il lavoro sul vivaio di Corona e compagni continua nel migliore dei modi. Congratulazioni a tutti!
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.