A.S.H. Amatori Sporting Lodi - Beck's Forte dei Marmi 3-1 (2-0)
Marcatori: PT. Salinas 7,59; Civa 21,12; ST. Santucci 1,56; Motaran 21,39;
A.S.H. Amatori Sporting Lodi: Passolunghi; (Losi); Forto, Giaroni, Gilardoni, Baffelli, Salinas, Folli, Motaran. ALL. Caricato
Beck's Forte dei Marmi: Bacci; (Deri),; Babik; Bonanni; Bamondi; Polacci; Santucci; Camporeggi; Bellè, Mattutini ALL. Luisi
Arbitro: DI NICOLA (NO)
Espulsioni: Esp.Temp. Bonanni 2'; Esp.Temp. Polacci 2'; Esp. Definitiva a Carlo Rossetti, vice allenatore dellâAmatori Lodi.
Spettatori circa 600.
LODI - Finalmente arriva la prima vittoria casalinga, in una gara che non si poteva assolutamente sbagliare, una partita senza appello che i giallorossi hanno interpretato al meglio, grazie alle ottima prestazioni di Passolunghi e di tutti gli altri esterni , da Baffelli a Civa e Salinas, sempre pericolosi in ogni frangente, mentre Folli, Motaran e Forto hanno dato molta sicurezza in fase difensiva.
Veniamo allâincontro e alle numerose azioni, frutto di una partita vivacissima e ricca di spunti. Il Forte parte con Bacci tra pali, Babick e Bonanni dietro, Palagi e Santucci in attacco, lâAmatori risponde con il solito quintetto base, Passolunghi, Forto e Folli difensori, Baffelli e Salinas in attacco. Dopo una bella parata di Passolunghi col casco su una girata di Santucci ha inizio il forcing dei padroni di casa, al 5â Forto in slalom impegna Bacci, che si salva poco dopo su una bella combinazione Folli, Baffelli, Salinas. Allâ8â arriva il meritato vantaggio: combinazioni tutta argentina con Forto che da quasi dietro porta serve un assist che Salinas insacca. é la prima volta dallâinizio del campionato che lâAmatori passa in vantaggio per primo. Finalmente. Dal nono minuto in poi è Riccardo Baffelli show: parte in contropiede ma non riesce a chiudere il gancio a tu per tu con Bacci, dopo 30ä Salinas fornisce un assist che il Baffo schiaccia fuori di un soffio, subito dopo assist di Folli che il numero 5 lodigiano non aggancia di un nulla. In pista câè solo lâAmatori, il Forte si affida solamente alle conclusioni da fuori, sulle cui ribattute i giallorossi vanno a nozze in contropiede, come al 12â con il triangolo Forto, Baffelli, Forto, il cui tiro al volo sfiora il palo. Un minuto dopo Bacci aggancia Salinas in area: il rigore tirato da Baffelli termina contro il palo. Al 15â Civa sostituisce Baffelli, autore davvero della miglior prova stagionale. Il Forte non riesce proprio ad entrare nellâarea lodigiana, tranne qualche rara occasione, come al 18â quando Passolunghi è bravissimo a sventare un testa a testa di Babick, poi sulla ribattuta Polacci colpisce il palo. Il Lodi continua comunque il suo forcing e al 21â arriva il meritato raddoppio: assist di Salinas dalla sinistra, pasticcio collettivo della difesa rossoblu e Civa da due passi non sbaglia.
Nella ripresa la musica non cambia: i giallorossi provano a chiudere la partita, ma il Forte accorcia in una maniera incredibile: tiraccio di Polacci, la sfera rimbalza contro la balaustra a fondo pista, ritorna in pista con un effetto a giro, colpisce la schiena di Passolunghi e si insacca, una cosa mai vista. Al 6â il Lodi usufruisce del 18¡ rigore stagionale grazie a Civa che in slalom salta tutta la difesa ma viene steso: il tiro di Salinas spiazza Bacci, ma si stampa contro il palo. Al 10â Salinas strappa la sfera a Polacci, e si invola solo contro lâestremo toscano che respinge il gancio dellâargentino. Al 13â Motaran cerca una gran giocata con il bastone dietro la schiena, successivamente recupera la sfera e spara un missile che Bacci devia. Il Forte continua con le sue conclusioni da fuori e al 14â Passolunghi si supera su Polacci, sullâazione seguente una bellissima triangolazione Salinas - Forto - Baffelli porta al tiro questâultimo, ma Bacci in tuffo allâangolino compie un miracolo. I toscani colpiscono lâesterno dellâincrocio dei pali con Bamondi mentre i padroni di casa trovano ampie praterie da sfruttare in contropiede e dopo gli errori di Civa e Baffelli giunge lâora di Motaran che scatta dalla sua area dopo aver recuperato la sfera, a metà pista, riceve da Salinas e con una conclusione accompagnata fa secco Bacci sulla sua destra.
Per lâAmatori è la prima vittoria stagionale che farà passare un felice e sereno Natale a giocatori, tecnico, società e ai loro grandi tifosi, che anche ieri non hanno mai smesso di incitare i propri beniamini.