Breganze-Lodi: la paura va in diretta TV

Martedì sera si recuperano le quattro giornate della nona giornata saltate a causa delle coppe europee. Il Bassano fa visita alla lanciatissima matricola Xcom Salernitana, Prato ospita il Francoli Novara, il Salerno dei miracoli gioca a Valdagno. Il match

Scritto da Redazione - Pubblicato il 13/12/2004 - Ultima modifica
A Lodi hanno persino allestito un maxischermo in piazza Castello per seguire la partita e questo la dice lunga sull'importanza dello scontro diretto tra Faizanè Breganze (ultimo a 3 punti) e Amatori Lodi (terz'ultimo a quota 5). Lo scontro salvezza tra veneti e lombardi è la partita con maggior spunti di interesse di questo martedì un po speciale nel quale, oltre al posticipo TV, vanno in scena altre tre partite della nona giornata.
In Breganze-Lodi si affrontano due delle squadre maggiormente deluse da questo inizio di stagione. L'arrivo di Panizza e Giaretta da Bassano aveva fatto pronosticare a tutti un Breganze da zone nobili della classifica. Il campionato ha finora dato un responso del tutto opposto e anche il 3-0 subito dal Breganze in coppa sulla pista elvetica del Diessbach non lascia presagire nulla di buono. Anche in casa lombarda fino ad oggi si è brindato poco. Nonostante un pubblico da scudetto (1500 spettatori nell'ultima partita interna), i giallorossi non sono riusciti ancora a portarsi in zone tranquille. Il calendario non ha dato loro la mano, ma il taglio di Laciar e l'arrivo di Forto testimoniano anche di una campagna trasferimenti tutt'altro che azzeccata. E, con questa serie A1, certi errori si pagano cari.
Posticipo TV a parte, martedì sera torna in pista anche l'Infoplus Bassano che rende visita ad una delle squadre più in forma del momento: la Xcom Salernitana. Sulla carta i giallorossi hanno tutti i favori del pronostico dalla loro parte, ma la partita contro l'Igualada ha certamente assorbito energie e l'ennesima eliminazione dalla Champions League ha lasciato il segno. La squadra di Santucci ha dimostrato di essere una neopromossa solo di nome, mentre nei fatti i suoi uomini hanno palesato freddezza e gran senso delle occasioni. Contro i campioni d'Italia non hanno nulla da perdere.
Anche il Prato deve dimenticare la "retrocessione" dalla Champions League alla coppa Cers. L'occasione arriva con il match interno contro il Francoli Novara. L'ex padrona dell'hockey su pista italiano è in grande crisi. Il progetto argentino inizia a mostrare la corda e, anche se si parla di due grandi nomi in arrivo a gennaio, per ora la squadra di Belbruno è quell'incompiuta vista nelle prime giornate e incapace di andare oltre i cinque punti in otto partite: troppo poco per una piazza abituata a coppe e scudetti. Prato non può permettersi errori. Ha già perso contatto con le prime due della classe e con i tre punti in palio contro Novara può avvicinare il Roller Novara ed iniziare una bella corsa a distanza per il terzo posto.
Chiude il mini programma della giornata la sfida tra Marzotto Valdagno e Campolongo Salerno. C'è attesa per vedere quali conseguenze ha avuto sui campani il clamoroso successo della Coruna. La squadra di Giudice sembra essersi sbloccata dopo un inizio veramente difficile, ma il tour de force europeo potrebbe aver lasciato il segno. A Valdagno ci sperano per continuare un campionato fino ad ora ricco di soddisfazioni.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.