Una buona prestazione, l'ennesima, non basta agli azzurrini per sovvertire il pronostico ed evitare la seconda sconfitta ai campionati europei. Il Portogallo, più esperto e più attrezzato, riesce alla fine a spuntarla, anche se il 5-3 dei lusitani è stato sofferto e sudato fino alla fine.
Caricato si affida ancora al suo quintetto preferito: Nicoli in porta (Barozzi è infortunato), Liberalon, Lombino, Civa e Negrello come esterni. E' l'Italia a passare un vantaggio per prima grazie ad una rete di Civa, ma i portoghesi riescono a recuperare e a chiudere in parità la prima frazione di gara. Nella ripresa Italia ancora in vantaggio con Lombino, ma il Portogallo mantiene il ritmo mentre i nostri calano fisicamente con il passare del tempo. Per i lusitani c'è così modo di recuperare, effettuare il sorpasso ed allungare fino al 4-2 prima che la rete di Peripolli riapra nuovamente la partita. Purtroppo un grossolano errore difensivo regala vittoria e speranze europee al Portogallo.
L'Italia è così fuori dai giochi per il titolo che sono affare privato tra Spagna e Portogallo che si affrontano sabato con gli Spagnoli che diventano campioni anche in caso di pareggio. Per l'Italia c'è la sfida con la Svizzera che mette in palio il terzo posto, obiettivo minimo della spedizione azzurra. Ai ragazzi di Caricato serve almeno un pareggio per salire sul podio di Dusseldorf.
Risultati, classifiche e calendario degli europei juniores nelle
pagine speciali