E' Lleida, città catalana a 150 km da Barcellona, la capitale dell'hockey continentale. E' nel bellissimo impianto "Barris Nord", capace di oltre 5mila posti, che l'hockey europeo celebra l'atto conclusivo della sua coppa più importante: la Final Four di Eurolega.
Il lotto delle partecipanti è quanto di meglio l'hockey europeo possa offrire oggi: i campioni in carica del Benfica di Carlos Nicolia, il Barcellona padrone di casa (o meglio, organizzatore dell'evento, dato che Barcellona non è proprio dietro l'angolo), l'Oliveirense di Jordi Bargallo, finalista lo scorso anno e prima in Portogallo, e il sorprendente Reus di Enrico Mariotti, unico tocco di italianità assieme ai quattro arbitri che scenderanno in pista oggi: Eccelsi e Fronte a dirigere Oliveirense-Barcellona (ore 17.15) e Carmazzi e Ferrari a fischiare in Reus-Benfica (ore 19.30).
Forte dei Marmi e Amatori Lodi, che non avrebbero sfigurato in questo contesto, si sono dovute arrendere ai quarti: i rossoblù col Barcellona, i giallorossi con l'Oliveirense.
Tutte le sfide di oggi e di domani (finale alle ore 16) saranno trasmesse in diretta anche su hockeypista.it
Ieri si è tenuta la tradizionale conferenza stampa con gli allenatori (che per scaramanzia non hanno voluto mettere le mani sulla coppa che stava davanti a loro). Il fair play è stato il tratto distintivo di tutti i tecnici: Pedro Nunes che col suo Benfica punta alla doppietta, Ricard Muñoz del Barcellona che è al suo ultimo impegno con il club, un sempre frizzante Tò Neves che ritenta l'assalto dopo la polemica finale dello scorso anno con una squadra rinnovata, e un Enrico Mariotti alla prima Final Four da allenatore con il suo sorprendente Reus.
Una preoccupazione in particolare accomuna tutti qui a Lleida: le condizioni della pista su cui si giocherà la Final Four. Il parquet, posato per l'occasione, è lo stesso utilizzato a Gijon a metà marzo per l'Eurolega femminile. Ieri sera il Comitato Europeo si è visto costretto ad annullare le prove pista delle squadre, rinviate a domani, per problemi nella posa che potrebbero creare difficoltà alle squadre.