Gara-2 dei quarti di finale scudetto premia Amatori Lodi e CGC Viareggio che, vincendo davanti al proprio pubblico, conquistano le semifinali (dove saranno una contro l'altra) con il minimo sforzo. Nel week end resteranno a riposo e assisteranno, da spettatori interessatissimi, a gara-3 tra Forte dei Marmi e Sarzana (sabato ore 20.45) e tra Follonica e Bassano (domenica ore 18).
Il risultato più inatteso arriva dal PalaForte dove i campioni d'Italia cedono ai rigori di fronte a un Sarzana che, appena cinque giorni fa, era stato sonoramente sconfitto a domicilio. Anche al Forte la superiorità dei rossoblù è apparsa evidente, ma la squadra di Bresciani, andata in vantaggio per 2-0 tra l'ultimo minuto del primo tempo e l'inizio della ripresa (Pagnini e Torner), non è riuscita a dare il colpo di grazia ai liguri che hanno così potuto compiere l'ennesima impresa di questa stagione densa di soddisfazione per Dolce e compagni, accorciando con Borsi e pareggiando con Festa. Passati indenni i tempi supplementari, sono stati i rigori (una serie infinita di 18 tiri conclusa dal gol di Sterpini) a condannare il Forte e a portare la serie a gara-3.
Decisamente più netta la vittoria del Follonica sul Bassano. I maremmani riequilibrano la serie battendo 7-3 e pareggiando la partita persa ai rigori al PalaBassano. Partita decisa nella prima parte della ripresa, dopo che il primo tempo si era chiuso sull'1-0 per i padroni di casa. Il Follonica si è rapidamente portato sul 5-0, chiudendo la partita. Proprio sul rigore del pokerissimo di Pagnini, il portiere del Bassano Mauro Dal Monte è stato espulso con il cartellino rosso per un intervento sull'avversario e dovrà saltare la decisiva gara-3 di domenica pomeriggio.
Non ci sarà invece bisogno della terza partita tra Lodi e Valdagno e tra Viareggio e Breganze. Giallorossi e bianconeri hanno bissato il successo dell'andata e chiuso la serie dopo due sole partite. Un esito non scontato alla vigili; anzi, Lodi e CGC erano "osservate speciali" di questi quarti di finale, sia per il livello delle avversarie che per la situazione delle squadre di Resende e Bertolucci. Entrambe hanno brillantemente superato l'esame, il che le lancia verso una semifinali estremamente interessate, di alto livello tecnico e assolutamente non scontata. Anche nella seconda partita, sia Valdagno che Breganze hanno giocato una buona partita, tenendo aperta la partita fino al termine, senza però riuscire a sovvertire i risultati.
SERIE A1
Risultati e classifica
Note tecniche