È stata una bellissima partita quella di sabato sera a Scandiano tra due squadre che si sono sfidate a viso aperto e che hanno dimostrato di valere i primi due posti della classifica che occupano. Alla fine l’ha spuntata lo Scandiano che ha sfruttato al massimo due minuti di grazia di De Pietri, fino a quel momento in ombra, che con una tripletta ha ribaltato il punteggio dall’1-3 al 4-3 finale.
Pronti via e Comin dopo meno di due minuti atterra Franchi. Blu al portiere e Franchi la sblocca subito freddando il neo entrato Dalla Vecchia per l’1-0. Il Thiene non si scompone e inizia a spingere e sovrasta per qualche minuto lo Scandiano che si rintana nella sua metà campo, ma gli attacchi degli uomini di Casarotto sbattono sempre su Nieddu e sulla difesa rossoblu. La partita è gradevole e le due squadre non si risparmiano e lottano su ogni pallina. A dieci dal termine il Thiene recupera palla e innesca un contropiede che Nieddu para, ma sul recupero di Piroli, Nieddu lo stende e si becca il blu. Come nell’occasione precedente Piroli fa secco il neo entrato Scaltriti per l’1-1. A due dal termine De Pietri spedisce un rigore sulla traversa e si va a riposo in equilibrio sul risultato di 1-1.
Nella ripresa il Thiene parte forte, controlla la partita e appena può colpisce con Piroli che sfrutta un velo di Casarotto per far partire una bomba centrale che si insacca alle spalle di Nieddu per il 2-1. Poco dopo ancora Piroli sfrutta un contropiede a due con Casarotto e mette sotto l’incrocio per il 3-1. Il Thiene sembra in controllo del match. Casarotto salta tutta la difesa, ma trova Nieddu a negare il 4-1. Nel miglior momento del Thiene, però, la partita cambia. E cambia da un contropiede due contro uno del Thiene che Farina intercetta e nel ribaltamento di fronte De Pietri trova il pertugio giusto e fa 3-2. Sulle ali dell’entusiasmo è ancora De Pietri a pareggiare, con una pallina rubata a metà campo su un difensore gialloblu e botta all’incrocio che fa secco Comin. Casarotto chiama subito time out, ma non riesce a fermare la furia di De Pietri che indovina il “tiro della domenica” e fa esplodere la gioia dei suoi per il 4-3. I minuti finali sono concitati, ma non succede più niente e Scandiano può festeggiare l’undicesima vittoria consecutiva e assaporare già il sapore della serie A1.
Per il Thiene resta il rammarico di aver gettato al vento una grande occasione, ma anche la consapevolezza di non essere inferiore allo Scandiano. Con questa grinta e questa concentrazione, questa squadra potrà dire la sua in ottica play off e dar fastidio allo Scandiano nella Final Four della Coppa Italia. Nonostante la sconfitta, però, il Thiene rimane secondo grazie al pareggio del Montecchio in casa con La Mela, a pari merito proprio con i cugini, anche se lo scontro diretto dell’andata dice Montecchio.
Ora appuntamento a sabato prossimo in casa con il Vercelli. L’obiettivo è ricominciare a vincere senza abbandonare lo spirito che si è rivisto a Scandiano.
SERIE A2
Risultati e classifica
Note tecniche