Lodi, subito un altro esame contro il Breganze

Dopo il KO contro il Forte, il PalaCastellotti ospita il big match dell'ottavo turno in cui è in gioco la leadership. Campioni d'Italia a Correggio per tenere la scia della vincente, mentre il Follonica sogna in grande a Sandrigo.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 19/11/2016 - 10:23 - Ultima modifica 21/11/2016 - 09:29

Adrià Català, portiere del Lodi.

Foto Gabriele Baldi

Turno tutt'altro che interlocutorio quello di questa sera in Serie A1 dove tiene banco la partita del PalaCastellotti tra i padroni di casa del Lodi e i rossoneri del Breganze che mette in palio il primo posto della classifica quando il campionato tocca il primo quarto del proprio cammino. Per il Lodi è il secondo scontro diretto in quattro giorni e dopo il KO di martedì contro il Forte dei Marmi, l'attesa in casa giallorossa è palpabile. Dopo un inizio alla grande, la prima battuta d'arresto stagionale si potrebbe derubricare a "sfortunato episodio" se venisse immediatamente seguita da un successo prestigioso, mentre diventerebbe crisi in altro caso. Lodi-Breganze è anche il derby in famiglia tra Giulio e Mattia Cocco; il primo già idolo dei tifosi giallorossi e il secondo capitano dei rossoneri.
Mentre Lodi e Breganze si sfidano, un rilanciato Forte dei Marmi è in trasferta a Correggio in casa di una BDL a sua volta vincente nel martedì di recuperi. La differenza tra le due squadre è sensibile e testimoniata dalla classifica, ma sono proprio le partite contro squadre che non hanno nulla da perdere quelle da cui potrebbero scaturire sorprese.
E' in trasferta anche il Follonica, sorprendente quarta forza del campionato che gioca sulla pista del Sandrigo. Per quello che si è visto fin qui, la squadra di Paghi parte con i favori del pronostico e potrebbe approfittare dello scontro diretto al vertice per fare un ulteriore passo in avanti e salire sul podio del campionato.
Gioca invece in casa un rinfrancato CGC Viareggio che però dovrà fare a meno di Alessandro Bertolucci, relegato in tribuna per la squadlifica rimediata in seguito al cartellino rosso di Sandrigo. Contro il Bassano di Pino Marzella, i bianconeri cercano quel successo di prestigio in grado di riappacificarli con una parte minoritaria del pubblico che, per motivi francamente incomprensibili, non è pienamente soddisfatta di quanto sta regalando questa stagione. E' una partita importante anche per i giallorossi che, invece, di fatica ne stanno facendo davvero più del previsto e sono alle prese con una classifica deficitaria.
Derby lombardo per un lanciatissimo Monza a Cremona. La squadra di Tommaso Colamaria è a quota tre vittorie consecutive, sequenza che ha permesso ai brianzoli di insediarsi al sesto posto, ultima carrozza del treno di testa. La partita, però, non sarà facile perchè i rivieraschi, che ancora non hanno ingranato e sono ultimi in classifica, hanno un organico in grado di ottenere qualunque risultato.
Le ultime due partite si configurano, al momento, come scontri salvezza, dato che coinvolgono quattro squadre inserite nel gruppone di otto formazioni racchiuse in appena tre punti. L'AFP Giovinazzo ospita il Trissino e cerca la seconda vittoria di fila dopo il clamoroso blitz a Correggio. Per la squadra di Rigo è la terza volta nella stagione lontano dalla pista di casa e nei due precedenti sono arrivate altrettante sconfitte.
Infine, il Sarzana va a giocare a Valdagno contro l'unica squadra che deve ancora recuperare due partite e la cui posizione in classifica è pertanto penalizzata. Per i rossoneri non sarà facile riprendersi dopo il KO interno di martedì contro il Correggio, anche perchè il Valdagno ha bisogno dei tre punti per poter dare la scalata alla classifica quando arriveranno le partite di recupero contro il CGC e il Monza.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.