Sabato contro il Matera il Trissino si è giocato gran parte della stagione. Scavalcato dal Monza, ha fatto un passo fuori dai playoff scudetto. Anche se non è mancato l’impegno, la difesa locale è apparsa disordinata, a volte inutilmente fallosa, e l’attacco poco incisivo.
Il Matera, ottimamente organizzato in ogni reparto, ha meritatamente confermato il primo posto in classifica.
Il Trissino ha disputato un girone di ritorno della stagione regolare in un calando deludente, d’altronde i numeri parlano chiaro: 22 punti all’andata e solo 12 nel ritorno ad una giornata dal termine.
Tutto rimandato all’ultimo confronto di sabato 16 aprile a Bassano del Grappa. Per entrare nei play off al Trissino servirà solo la vittoria, e sperare che il Monza non faccia punti, perché anche un pareggio della squadra brianzola la qualificherebbe per la miglior differenza reti negli scontri diretti. Una prospettiva che onestamente qualche giornata addietro non era stata presa in considerazione, ma che ora rappresenta l’ultima spiaggia per il Trissino.
Si dice che un derby fa storia a sé, che è una partita diversa da tutte le altre, ma questa rappresenta molto di più, è l’ago della bilancia di una intera stagione.
Per la cronaca il Bassano sarà al completo con il rientro di Massimo Tataranni dopo la squalifica.