Sarzana, un'altra delusione: al Vecchio Mercato passa anche il Trissino

Non bastano determinazione ed orgoglio per battere la squadra vicentina che si dimostra migliore e strappa i tre punti complicando decisamente la corsa salvezza dei ragazzi di Cupisti.

Scritto da Hockey Sarzana - Pubblicato il 05/03/2016 - 10:17 - Ultima modifica 08/03/2016 - 23:25

Il match vede il Trissino passare subito in vantaggio al minuto 2.02 grazie al suo “alfiere” e capitano Carlo Bertinato e, nei successivi dieci minuti, le azioni non mancano sia dall'una che dall'altra parte. Al settimo minuto il portiere rossonero Simone Corona si prodiga prima in una grande parata su un tiro dei blucelesti che si sarebbe altrimenti insaccato alle sue spalle, poi negando a Maxi Oruste il raddoppio parando un rigore. I padroni di casa rispondono con Amat che tenta la “bordata” da metà pista senza centrare, anche se di poco, la porta avversaria e con Dolce che però non coglie un'occasione ghiottissima al 9' di gara. Al 10' qualche disattenzione di troppo permette a Pallares di liberarsi dalla marcatura e di segnare il 2 a 0 con un potente tiro in diagonale.
Le squadre schierate in campo sembrano cambiare registro: i ritmi si smorzano e inizia una fase di “studio” reciproco. A 17.30 il capitano rossonero Luca Sterpini viene espulso con il cartellino blu e i vicentini approfittano della situazione di power-play per allungare le distanze con Greco che segna il 3 a 0. Il Sarzana non si perde d'animo e reagisce quasi subito con Dolce che porta a termine una pregevole azione innescata da Amat, segnando così il 3 a 1. Maxi Oruste, a due minuti dalla fine, ristabilisce le distanze segnando il quarto gol per il Trissino al termine di un'azione personale.
Nel secondo tempo la squadra allenata dal mister Rigo si chiude e impone i suoi ritmi. Il Carispezia fa davvero fatica ad emergere; le occasioni più concrete per la formazione padrona di casa si sviluppano dai tiri da fermo. Amat colpisce un palo quando va a battere il tiro di punizione per il decimo fallo commesso dai trissinesi e Rossi guadagna una punizione da una posizione interessante che, però, l'argentino Raed non riesce a portare a buon fine. A 10.40 è nuovamente Bertinato, il capitano bluceleste, a incrementare il vantaggio sui padroni di casa, segnando il 5 a 1. La partita ormai pende unicamente a favore del Trissino. Ribaltare il risultato è impossibile, ma i ragazzi di Cupisti provano a segnare fino alla fine. A meno di cinque minuti dalla fine i rossoneri prendono d'assedio la porta difesa da Edy Nicoletti con una serie di conclusioni che sfortunatamente sfociano in un nulla di fatto. Il gol arriva soltanto a 12 secondi dalla fine e porta la firma di “Chicco” Rossi.
Già alla fine del primo tempo si poteva immaginare quale delle due formazioni avrebbe tenuto le redini della partita fra le mani. Ciò nonostante la formazione dei padroni di casa non si è data mai per vinta ed ha continuato a combattere fino alla fine.
Sabato i rossoneri saranno in trasferta a Lisbona per disputare il match di ritorno dei quarti di coppa CERS. Là il Sarzana dovrà sfoggiare ben più della sola perseveranza (che sarà comunque una dote assai gradita) per tenere quantomeno testa ai portoghesi dello Sporting Lisbona forti di un risultato (2 a 8 al Vecchio Mercato) che difficilmente i liguri potranno ribaltare.

CARISPEZIA HOCKEY SARZANA – GS HOCKEY TRISSINO 2 – 5 (1 - 4)
CARISPEZIA HOCKEY SARZANA: F. Dolce (1), O. Raed, E. Di Donato, J. Amat, L. Sterpini, And. Perroni, M. Pistelli, F. Rossi(1), S. Corona, Ale. Perroni.
Allenatore: A. Cupisti.
HOCKEY TRISSINO: C.Bertinato (2), M.Pallares (1), M.Pasquale, M.Oruste (1), E.Randon, A.Greco(1), A.Rigo, M.Arnaez, F.Lorenzato, E.Nicoletti.
Allenatote: D.Rigo.
Arbitri: Da Prato (LU), Giovine (SA).

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.