Torna l'A1 con una giornata spezzatino, stasera c'è Forte-Follonica

I campioni d'Italia di nuovo al PalaForte per dimenticare la delusione della Coppa Italia. Di fronte un Follonica in serie positiva sa sei giornate e in corsa per il sesto posto.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 01/03/2016 - 12:13 - Ultima modifica 01/03/2016 - 22:46

Marco Pagnini (Forte dei Marmi).

Foto Marzia Cattini

Occorre archiviare in fretta i rumori di fondo della Coppa Italia perchè il campionato di Serie A1 non dà tregua e bussa alle porte in modo praticamente continuo da oggi a sabato. La 21' giornata è un lungo fiume che si sviluppa su quattro giorni. Colpa delle coppe europee in programma sabato, che costringono ad anticipi, e dei risultati della Coppa Italia, che consentono alle semifinaliste di positicipare al mercoledì. In più, il doppio confronto tra Cremona e Matera (prima in campionato e poi in coppa Cers) porterà le due squadre a giocare a San Daniele Po per due volte a distanza di 48 ore.
In pillole: oggi Forte-Follonica, domani Sarzana-Trissino e Monza-Lodi, giovedì Cremona-Matera e sabato il resto del programma in cui spicca Breganze-Viareggio.
Per carica emotiva, Forte dei Marmi - Banca Cras Follonica è una partita dai risvolti interessanti. Entrambe le squadre sono uscite ai quarti di finale in Coppa Italia. Ma se i maremmani avevano messo in conto di poter essere eliminati dal Breganze, il KO ai rigori dei versiliesi contro il Bassano è stata una mazzata sul morale del club rossoblu. Per il terzo anno consecutivo la Coppa Italia resta una chimera per il Forte che, a questo punto, si augura che la tradizione venga rispettata anche con gli scudetti: ad ogni uscita di scena in coppa è corrisposto lo scudetto a fine stagione.
Il primo segnale di reazione, il Forte dei Marmi lo deve dare questa sera nell'anticipo dell'8' giornata di ritorno contro il Follonica. Patita tutt'altro che lineare, dato che i maremmani sono in grande spolvero, reduci da tre vittorie di fila e da sei risulatit utili consecutivi che hanno riportato la squadra di Polverini in posizione di privilegio nella corsa ai play off, in lotta per il sesto posto con il Bassano.
Come tutti i derby, Forte-Follonica promette scintille ed è impreziosita dalla sfida in famiglia tra i cugini Marco e Federico Pagnini, il primo "emigrato" per la seconda volta a Forte dei Marmi e il secondo colonna della giovane formazione maremmana.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.