E venne il giorno dell'impresa, il giorno della meritata gloria. Nelle due sfide di campionato contro la capolista Castiglione, il Roller Scandiano aveva sempre perso, seppur di misura. Ed era sempre uscito sconfitto anche dagli scontri diretti d'alta classifica – nel girone d'andata - con Correggio, Sandrigo e Montecchio Precalcino. Il primo momento di gloria della stagione arriva in un giorno tutto particolare, la Final Four di Coppa Italia di Serie A2 (riservata alle formazioni classificatesi ai primi quattro posti del campionato al termine del girone d'andata) in svolgimento a Forte dei Marmi.
Nella prima semifinale gli scandianesi hanno schiantato la formazione toscana con un perentorio 6-2 che dice tutto. Il Roller è stato più forte della capolista, prendendo sùbito in mano il match (clamoroso il 3-0 dopo due minuti e mezzo di partita!) e non lasciandoselo più sfuggire. Una partita spettacolare e combattuta, che Crudeli e compagni hanno interpretato alla grande, sciorinando la migliore prestazione della stagione e portando a casa il successo grazie a cuore, applicazione, forza e concentrazione. Un 6-2 assolutamente legittimo; basti dire che i toscani sono andati in rete solo in un momento di superiorità numerica e su punizione di prima, e che le quattro espulsioni temporanee comminate dagli arbitri ai rossoblù non sono sembrate tutte giustificate.
Ma quello che conta è essere andati in finale ed esserci andati in modo promettentissimo, dimostrando che questa squadra (grazie alla crescita avvenuta sotto l'ottimo lavoro dell'allenatore giocatore Roberto Crudeli e all'innesto di un elemento come Leonardo Squeo) ha le carte in regola per centrare i propri obiettivi, primo dei quali proprio la conquista di questa Coppa Italia. Per farcela i rossoblù dovranno ora superare il Sandrigo Hockey (che non senza sorpresa ha battuto nella seconda semifinale la vicecapolista Correggio Hockey per 3-2. Le regine del campionato sono dunque cadute...) nella finalissima di oggi alle ore 14, sempre sulla pista di Forte dei Marmi. E anche per questa occasione è annunciato, in partenza da Scandiano, un pullman di tifosi (come avvenuto in occasione della semifinale).
Dicevamo di un avvio bruciante, nel match contro il Castiglione, da parte dei rossoblù. Dopo un minuto e mezzo Crudeli sblocca il risultato con una prodezza (dribbling con giro palla dietro il corpo) personale. Pochi secondi e con De Pietri è 2-0. Non sono ancora passati due minuti. Allo scoccare del 2.30 Squeo realizza su punizione di prima: 3-0. Il Castiglione a questo punto viene fuori, gioca, attacca, ma trova il gol solo in fase di quattro contro tre.
Nella ripresa è ancora Scandiano a trovare la via della rete, con De Pietri e Squeo. Partita ottimamente indirizzata, anche se il Castiglione tira fuori una grande reazione accorciando le distanze ancora con Franchi (punizione di prima). Ci pensa uno straordinario De Pietri (tripletta da campione), al minuto 16.18, a mettere la pietra tombale sulle speranze toscane di riaprire la partita.
HC CASTIGLIONE – ROLLER SCANDIANO 2 - 6 (primo tempo 1 –3)
Reti 1° tempo: 1.31 Crudeli, 1.57 De Pietri, 2.30 (puniz.) Squeo, 21.44 Franchi.
Reti 2° tempo: 4.23 De Pietri, 9.03 Squeo, 13.07 (puniz.) Franchi, 16.18 De Pietri.
HC CASTIGLIONE: Nerozzi, Vecoli, Franchi, Goti, Achilli, Borracelli, Brunelli, Salvadori, Paoli, Sassetti. Allenatore: Achilli.
ROLLER SCANDIANO: Pellacani, Squeo, Farina, Crudeli, Capalbo, Manai, Beato, De Pietri, Romano, Lucchi. Allenatore: Crudeli.
Arbitri: Prato e Uggeri.
Espulsioni per 2 minuti: nel primo tempo Franchi, Lucchi, Squeo; nel secondo tempo Beato, Squeo.