Correggio si illude, ma nel finale il Castiglione rimonta e vince

In vantaggio con una rete di Bonucchi, la squadra emiliana sbaglia troppo nei tiri diretti e non chiude la partita. Il Castiglione trova con Achilli i gol del pareggio e del sorpasso in dirittura d'arrivo.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 19/01/2016 - 18:28 - Ultima modifica 22/01/2016 - 14:59

Si interrompe dopo 10 giornate la serie di risultati utili consecutivi del Correggio Hockey. La squadra di Massimo Barbieri esce sconfitta di misura dal big match di Castiglione della Pescaia dove i padroni di casa rimontano la rete di Bonucchi e, nel finale di partita, ribaltano il risultato grazie a due tiri diretti trasformati dal loro giocatore-allenatore Michele Achilli.
A fare la differenza è stata l'esperienza della squadra maremmana che, nel momento topico della partita, ha saputo approfittare meglio delle occasioni avute. E mentre Correggio sprecava il rigore del 2-0, la punizione del possibile 2-1 a proprio favore e non sfruttava la superiorità numerica per l'espulsione temporanea di Achilli, due falli ingenui di Barbieri e Gavioli mandavano due volte Achilli sul dischetto a dare la svolta alla partita.
Peccato, perchè anche sabato sera il Correggio Hockey ha giocato un'ottima partita. Anzi, se si contano le occasioni costruite dai ragazzi di Barbieri, gli emiliani hanno imposto un ritmo altissimo alla partita e costruito le migliori occasioni da rete. Non è un caso che il migliore tra i maremmani sia stato il portiere Lorenzo Paoli, sempre attentissimo e in alcuni casi (come sul tiro diretto parato a Gavioli) addirittura strepitoso.
A fronte di una straordinaria mole di gioco, però, il Correggio Hockey ha peccato ancora una volta in fase realizzativa, palesando quello che, a discapito del fatto di essere il miglior attacco del campionato, è il principale limite dei biancorossoblù: segnare troppo poco in rapporto alle occasioni costruite e non sapere chiudere la partita quando ci sono le condizioni per farlo.
E' accaduto di nuovo ieri sera, ma questa volta la squadra di Massimo Barbieri non ce l'ha fatta a portare a casa il risultato come in occasioni precedenti. Dopo un primo tempo giocato costantemente in attacco (soprattutto nella prima parte) e gestito utilizzando ampiamente, oltre a Barbieri, Gavioli, Maniero e Scuccato partiti titolari, anche Bonucchi, Gallo e Zucchiatti, il Correggio Hockey si è ritrovato all'intervallo ancora sullo 0-0, con sulla coscienza alcune ghiottissime occasioni da gol sprecate davanti a Paoli.
Nella ripresa, stessa musica. Fino al gol di Bonucchi che ha trovato l'angolo giusto per trafiggere Paoli dai 9 metri appena dopo la metà della ripresa. L'occasione per raddoppiare (e forse chiudere il match) arriva quattro minuti dopo quando Maniero va dal dischetto a battere un rigore concesso dal signor Uggeri di Lodi, ma Paoli si oppone. Nemmeno 100" dopo prima ingenuità: Barbieri commette fallo da espulsione in attacco, finisce in panca puniti e regala ad Achilli la punizione del pareggio che il giocatore-allenatore del Castiglione non sbaglia. Un minuto e mezzo dopo lo stesso Achilli commette una sciocchezza a gioco fermo e si becca il cartellino blu, ma Correggio non sfrutta la superiorità nemmeno quando il Castiglione arriva a dieci falli di squadra. Sul dischetto va Gavioli che batte la punizione in modo quasi perfetto, ma il colpo di reni di Paoli sull'ultima finta è da applausi e si resta in parità. Decide la partita un inutile fallo di Gavioli, ancora una volta in attacco, che Uggeri punisce con il blu. Questa volta Errico para la punizione, ma la respinta è ancora di Achilli che fa secco il portiere correggese e firma il successo che regala al Castiglione il titolo di campione d'inverno.
Il Correggio Hockey chiude così la prima parte della stagione al secondo posto e in semifinale di coppa Italia se la dovrà vedere con il Sandrigo, mentre l'altra semifinale sarà Castiglione-Scandiano.
Sabato la squadra di Massimo Barbieri torna a giocare davanti al pubblico di casa (che l'ha seguita e sostenuta a gran voce anche a Castiglione con un pullman al seguito) contro il Montecchio Precalcino.

HC CASTIGLIONE - CORREGGIO HOCKEY 2-1 (pt: 0- 0)
MARCATORI ST: 12:20 A.Bonucchi (B), 18:00 (Rig) M.Achilli (A), 22:59 M.Achilli (A).
HC CASTIGLIONE: M.Nerozzi, M.Tisato, A.Franchi, L.Goti, M.Achilli, F.Borracelli, L.Brunelli, R.Salvadori, L.Paoli, P.Sassetti. All. M.Achilli.
CORREGGIO HOCKEY: M.Gori, A.Scuccato, D.Gavioli, G.Maniero, N.Barbieri, S.Gallo, A.Bonucchi, E.Zucchiatti, F.Errico, M.Saitta. All. M.Barbieri.
ARBITRI: Uggeri E. -
ESPULSI ST: M.Achilli (A), N.Barbieri (B), D.Gavioli (B).

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.