Coppe europee, brindano il Forte e le italiane di Cers

I campioni d'Italia strappano il pari a El Vendrell e blindano il primo posto nel girone. In Coppa Cers è grade Italia: passano tutte tranne il Follonica, eliminato dal Lodi nel derby fratricida.
VIDEO:
Eurolega: Highlights | Partite intere
Coppa Cers: Highlights | Partite intere

Scritto da Redazione - Pubblicato il 19/01/2016 - 11:20 - Ultima modifica 22/01/2016 - 14:58

Federico Stagi e Pedro Gil festeggiano dopo il pari a Vendrell.

Foto Gabriele Baldi

Dal sabato di coppe erano attesi molti verdetti e molti verdetti sono arrivati.
In Eurolega l'Italia puntava tutto sul Forte dei Marmi e i rossoblù non hanno deluso. Trascinati dal loro capitano Pedro Gil, autore di cinque delle sei reti toscane (quella del definitivo 6-6 all'ultimo minuto di gioco), gli uomini di Gigio Bresciani sono andati a prendersi quel punto che serviva per restare davanti al Vendrell alla vigilia dell'ultima partita che vedrà il Forte ospitare i francesi del Quevert. Servirà un successo per chiudere il girone al primo posto ed evitare la prima del gruppo B (probabilmente il Benfica) e affrontare la seconda (quasi certamente il Vic) nei quarti di finale; e, anche se i francesi hanno sorprendentemente sconfitto il Valongo, il compito di Gil e compagni è ampiamente alla portata.
Complicati calcoli e combinazioni di risultati davano qualche speranza a CGC Viareggio e Breganze. Speranze che sono evaporate in pista, di fronte alla superiorità di Liceo La Coruña e Barcellona. Questa volta la doppia sfida con il top dell'hockey spagnolo arride agli iberici, anche se le nostre squadre lottano fino all'ultimo e salvano faccia e onore. Con i tre punti conquistati a Breganze il Barcellona si qualifica come seconda del girone alle spalle del Porto. Anche il Liceo blinda la qualificazione e, dopo avere battuto il CGC, confida proprio nei bianconeri che giocheranno l'ultima partita a Oliveira de Azemeis, per recuperare quel punto in differenza reti che li tiene momentaneamente dietro all'Oliveirense. E' più che concreto il rischio di un doppio derby ai quarti di finale: Barcellona-Liceo e Porto-Oliveirense!
Il Bassano aveva già perso le possibilità di passare ai quarti dal turno precedente, ma ci si attendeva un segnale di orgoglio in terra francese da dove è invece arrivata una sconfitta che mette il sigillo a un cammino in coppa decisamente sottotono che rispecchia quanto fatto vedere dai giallorossi in campionato.
L'Italia festeggia come mai prima in coppa Cers dove ottiene il massimo possibile: sono quattro le squadre che approdano ai quarti di finale. Di più non si poteva, visto il derby tra Follonica e Lodi che ha portato alla eliminazione dei maremmani, capaci di pareggiare al PalaCastellotti, ma infilati per 4-2 al Capannino dai giallorossi che ora affronteranno i portoghesi del Barcelos, ultimo ostacolo prima della Fina Four.
In ogni caso, una squadra italiana in Final Four ci sarà di sicuro perchè anche nei quarti di finale ci sarà un derby: quello tra Matera e Cremona. La squadra di Nuno Resende ha rimontato il gol di svantaggio della gara di andata contro l'Alcoy e, vincendo 5-3, prosegue la sua storica avventura europea. Altrettanto storica, e forse ancor più incredibile, la qualificazione del Cremona che è riuscita a vincere in trasferta a St.Omer dopo il pareggio a San Daniele Po nella gara di andata. Decisivi i rigori per determinare la vincitrice di una sfida equilibratissima contro i francesi.
E una bella pagina della propria storia la scrive anche il Sarzana che, con il pareggio per 3-3 a Uttingen con doppietta del nuovo acquisto Osvaldo Raed, si regala un quarto di finale di grande prestigio contro lo Sporting Clube Portugal, detentore della coppa Cers.

TUTTO SULLE COPPE EUROPEE
EurolegaGirone A | Girone B | Girone C | Girone D | Quarti | Final Four
Coppa CersQualificazioni | Final Four
Eurolega donneQualificazioni | Final Four

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.