Il derby con il Bassano è un disastro per il Thiene, ai giallorossi basta un tempo

Al Palaceccato gialloblu in pessima serata. Un paio di episodi sfavorevoli scoraggiano Sperotto e compagni. Bassanesi avanti 7-0 a metà gara, il secondo tempo si gioca su ritmi da amichevole.

Scritto da Hockey Thiene - Pubblicato il 08/12/2015 - 09:35 - Ultima modifica 10/12/2015 - 08:58

La temuta scoppola giunge “solo” alla terzultima di andata, o decima giornata che dir si voglia. Ma rimane difficile leggerci qualcosa di positivo per il clan Hockey Thiene, che stavolta al Palaceccato non riesce ad opporsi ad una delle big del campionato di serie A1, una delle “affamate” visto l'avvio di stagione non certo da Sind Bassano. Sono proprio i giallorossi di Marzella a fare il "bello tempo" al Palaceccato, perchè a fare il “cattivo” ci pensano un paio di sviste arbitrali alle quali mai ci si abituerà anche se ormai rappresentano delle costanti nei derby vicentini. Zero recriminazioni né teorie di congiure da parte dei gialloblu, sia chiaro, visto che la squadra di Casarotto stavolta ha sbagliato tutto o quasi nel primo tempo, facendosi infilare a ripetizione da Tataranni e compagni dopo qualche gol “sporco” incassato a metà frazione tra deviazioni fortuite e gol-fantasma, ma incapaci in sostanza di reagire. Pazienza per la prima doppia cifra nel passivo della stagione, sperando che si tratti anche dell'ultima, con una Sinus Matera che incombe già martedì sera (ore 19).
Cronaca rapida del derby numero ultimo del girone di andata per il Thiene, galvanizzato dalle due vittorie di fila ma infiocinato enlla condizione con un Piroli acciaccato e Brendolin ai box. Ma a far la differenza, come detto, sarà la motivazione forte dei giallorossi obbligati a vincere e pure a convincere per tornare all'altezza del proprio nome. Contro un Thiene in ballo solo nei primi minuti la Sind raccoglie quel pizzico di buonasorte utile per poi lanciarsi dando il meglio di sé. Dopo 4’ Nicoletti spezza l'equilibrio firmando il primo dei suoi gol dell'ex. Sempre lui sfrutta l’assist di Garcia Solar sul gol n°2. Sul tris nel caos c'è da ridire e quasi quasi sarcasticamente da ridere per il dejà-vu al Palaceccato: pallina che non entra con Comin ad accartocciarsi sulla linea di porta, episodio meno clamoroso rispetto al derby con Trissino ma... cambiano solo i fattori: 3-0. Piroli sciupa la chance più nitida al 14’ e si vede annullare un gol limpido con rimbalzo sulla barra dentro la porta, Nicoletti pesca sotto la buona stella, botta smorzata del poker. Brontolano Casarotto e i suoi sulla cinquina: alza-e-schiaccia aereo di Gimenez al 17’ ma il Bassano show continua. Casarotto (parato) e poi Vanzo (alto) provano a cogliere le briciole ma è carestia mentre Amato e Tataranni continuano la scorpacciata.
Sguardi persi dopo le sette pappine, si richiama l’orgoglio ma Bolcato non viene… bloccato e fa filotto. Sperotto ne spara un paio su Dal Monte (Mauro) che poi cede lo scudo a Sgaria tra i paletti. Botta al naso di Bolcato, si rischia il secondo “setto” ko dopo Dal Monte (Filippo). Qua zero fortuna per un team giallorosso già all’osso dopo gli adii di Zen e Sergio Silva. La prima la pianta l’ex di casa, Marangoni, che schiaccia la pallina impennatasi sul tiro di Vanzo. Dentro Dalla Vecchia fra i paletti, che mette due guarnizioni ma nulla può sulla nona di Garcia 1’ dopo. Casarotto vendica l’uno vs uno con Sgaria sparandogli alle spalle con sponda in gol (17’). Tataranni non vuole farsi un tempo a bocca asciutta e manda i suoi in doppia cifra. Restano 5’ di agonia Thiene e di giubilo Sind, con il baby di casa Luotti a sfiorare l’esordio in A1 con gol a 4’’ dalla sirena.
Viaggio all'ingiù verso Matera ora per i gialloblu, per evitare un “bis” che tramortirebbe l'amor proprio thienese. Difficile andare a punti in casa della terza forza del torneo ma guai a non provarci. Si gioca alle 19 in anticipo rispetto agli altri incontri in calendario per la giornata n°11.

THIENE-SIND BASSANO 2-10 (pt 0-7)
THIENE: Comin, Dalla Vecchia. Casarotto, Sperotto, Marangoni, Scuccato, Dalle Carbonare, Vanzo, Luotti, Piroli. All. Casarotto.
SIND BASSANO: Dal Monte, Sgaria. Nicoletti, Amato, Garcia Solar, Bolcato, Baggio, Tataranni, Gimenez. All. Marzella.
Arbitri: Galloppi e Stallone.
Reti. Pt: 4’09’’ e 10’43’’ Nicoletti (B), 13’17’’ Garcia Solar (B), 16’14’’ Nicoletti (B), 17’02’’ Gimenez (B), 21’30’’ Amato (B) e 24’56’’ Tataranni (B); st: 0’19’’ Bolcato (B), 13’47’’ Marangoni (T), 14’37’’ Garcia Solar (B), 18’00’’ Casarotto (T) e 19’31’’ Tataranni (B).

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.