Forte-CGC e Breganze-Matera: bentornata serie A1!

Un martedì sera da leccarsi i baffi. Il derby-scudetto, lo spareggio fra le terze e poi ancora il derby lombardo Cremona-Lodi, la sfida salvezza Sarzana-Valdagno e il match verità Bassano-Follonica.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 30/11/2015 - 13:01 - Ultima modifica 02/12/2015 - 09:11

Gaston De Oro del Breganze.

Foto Gabriele Baldi

Un regalo di Natale anticipato per gli amanti del buon hockey e della suspance. Ecco che cosa è la serata di martedì primo dicembre con le sue cinque partite della nona giornata della serie A1. Un turno talmente denso che si rischia di sottovalutare l'importanza di alcune delle partite in programma.
E' ovvio che il derby tra Forte dei Marmi e CGC Viareggio si prende la scena principale, anche se per somma di punti in classifica, Breganze-Matera avrebbe di più da dire. Ma Forte-CGC è la riedizione della storica (e fantastica) finale scudetto dello scorso anno, l'ennesima puntata di una sfida infinita tra due piccole capitali dell'hockey su pista. E tra due città che hanno tantissimo in comune e per questo non si amano. Due città che saranno entrambe rappresentate al PalaForte perchè, questa volta, la Questura pare non metta divieti alla trasferta dei tifosi bianconeri. Ci sarà anche Fernando Montigel che ha terminato di scontare la sua squalifica e torna in pista dopo 4 turni di stop.
La classifica e la logica hockeystica dicono entrambe "Forte dei Marmi" di fronte al dovere di indicare una squadra favorita. Ma fu proprio infrangendo logica e buonsenso in un derby che valeva l'accesso alla finale di Coppa Italia, che il CGC Viareggio diede il via a una fantastica stagione da protagonista, culminata con il secondo scudetto del Forte conteso fino all'ultima partita possibile. A noi non resta che augurarci lo stesso spettacolo di allora.
Il Forte dei Marmi non ha margine d'errore. Se dovesse perdere punti per strada correrebbe il rilevantissmo rischio di ritrovarsi al terzo posto, superato sia dal Lodi che tra la vincente di Breganze-Matera. Proprio lo spareggio per il terzo posto è l'altro piatto forte della serata. Breganze, prima della mezza delusione di Coppa, ha regolato proprio Forte dei Marmi e Viareggio e viaggia letteralmente con il vento in poppa, risalendo con costanza la classifica dopo un inizio di stagione stentato. Il Matera fuori casa ha vinto a Bassano e Sarzana e perso di misura a Forte dei Marmi. E' alla prima di due trasferte consecutive difficili (andrà a Monza sabato sera) ed ha il vento in poppa dalle coppe Europee. Proprio il livello di stanchezza post europeo (Matera in rientro dalla Galizia, Breganze dalla Germania) potrebbe pesare sul match.
Dicevamo del Lodi che ha il Forte dei Marmi nel mirino. I lombardi si spostano di una manciata di chilometri e vanno a giocare a San Daniele Po contro il Cremona. Partita decisamente agevole, anche se il miracolo europeo dei rossoblù di Civa e la ritrovata vena realizzativa di Balmaceda potrebbero complicare le cose a De Rinaldis.
Un'altra partita molto interessante, soprattutto per la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia, si gioca a Bassano del Grappa dove arriva il Follonica. La sqadra di Pino Marzella non trova pace in questa stagione. Il Benfica ha appena finito di impallinare la porta giallorossa proprio mentre la squadra maremmana centrava il passaggio del turno in coppa Cers. I veneti sono staccati di 3 punti e, vincendo, entrerebbero tra le prime otto raggiungendo Follonica e Trissino e forse superando Viareggio. Dal punto di vista opporto, i tre punti darebbero al Follonica una solida certezza relativamente alla finale di Coppa Italia, oltre che alla possibilità di superare il Monza e di agganciare una tra Breganze e Matera.
Calcoli molto più semplici, invece, per la quinta e ultima partita di martedì sera. Tra Sarzana e Valdagno la protagonista sarà la paura di retrocedere. Il secondo successo del Thiene ha aperto notevolmente i giochi in fondo alla classifica dove sono cinque squadre che lottano per evitare gli ultimi due posti. Il Valdagno fa ancora in tempi a togliersi, ma deve vincere al Vecchio Mercato dove il Sarzana non avrà a disposizione Amat, infortunatosi in coppa. 

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.