Il sabato nero dell'hockey italiano in Europa, tre KO e con un piede fuori

Seconda sconfitta in due partite per CGC Viareggio e Breganze che hanno bisogno di un miracolo per qualificarsi ai quarti di finale. Il Bassano crolla a Vic e si complica la vita. Vince solo il Forte (a fatica) che guida il gruppo C.

VIDEO: Highlights | Partite intere
FOTO: CGC Viareggio-Oliveirense 1 - 2

Scritto da Redazione - Pubblicato il 10/11/2015 - 18:21 - Ultima modifica 13/11/2015 - 16:57

Mirko Bertolucci (CGC Viareggio)

Foto Gabriele Baldi

Un sabato avarissimo di soddisfazioni per l'hockey italiano in Eurolega che, Forte dei Marmi escluso, vede le squadre del nostro Paese vicinissime a una prematura eliminazione. Non è la matematica a condannare CGC Viareggio, Breganze e Bassano, ma la logica espressa dai primi due turni di Eurolega.
Nel girone A il Breganze, dopo avere perso onorevolmente a Barcellona, ripete una buona prestazione contro il Porto, ma non basta. La squadra dell'ex Cabestany passa al PalaFerrarin per 2-1 e lascia i rossoneri a quota zero in classifica con 6 punti da recuperare su Barcellona o Porto. In ogni caso un'impresa difficile dato che a Breganze dovranno venire i campioni d'Europa (forti di tre gol di vantaggio), mentre recuperare sul Porto alla Caixa Dragao non sarebbe certo un'impresa facile.
Discorso del tutto analogo per il CGC Viareggio nel gruppo D. La sconfitta con l'Oliveirense non è stata ben digerita da Bertolucci e soci che hanno tenuto testa allo squadrone portoghese per tutta la partita e nel finale lamentano alcune decisioni arbitrali discutibili che hanno lasciato via libera ai lusitani. Il Viareggio resta a zero e l'opzione più probabile per la qualificazione è tentare una clamorosa rimonta ai danni del Liceo La Coruña (partendo da -5).
Il Bassano di partite ne ha persa una soltanto, ma l'8-0 in casa del Vic è un segnale d'allarme chiarissimo per la squadra di Marzella. La qualificazione adesso passa da un risultato positivo nella partita interna contro il Benfica dell'ex Nicolia di fine novembre con cui si concluderà il girone di andata.
L'unica squadra italiana a marciare spedita è il Forte dei Marmi che in Francia ha centrato la seconda vittoria consecutiva. Il match contro i francesi del Quevert, però, non è stato facile come ci si sarebbe potuto aspettare. L'ex Garcia ha tenuto in piedi i transalpini fino alla rimonta finale del Forte dei Marmi che ora guida il girone C in solitaria in attesa della trasferta a Valongo.

TUTTO SULLE COPPE EUROPEE
EurolegaGirone A | Girone B | Girone C | Girone D | Quarti | Final Four
Coppa CersQualificazioni | Final Four
Eurolega donneQualificazioni | Final Four

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.