L'obiettivo del Correggio sono i tre punti in casa del Viareggio

Sfida delicata tra due squadre imbattute e all'inseguimento della coppia di testa. Entrambe le formazioni hanno una rosa di atleti giovanissimi e già inseriti nelle squadre nazionali azzurre.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 06/11/2015 - 16:14 - Ultima modifica 08/11/2015 - 00:39

Davide Gavioli (Correggio Hockey ) e Matteo Mangano (UVP Modena).

Foto Marzia Cattini

Il campionato di serie A2 di hockey su pista è giunto alla terza giornata e il Correggio Hockey si prepara ad affrontare due trasferte consecutive che potranno dire qualcosa di più sul reale valore della squadra guidata da Massimo Barbieri.
Sabato sera l'appuntamento per i biancorossoblù è a Viareggio, sulla pista del Varignano (inizio ore 20.45) e non nel glorioso PalaBarsacchi, occupato dal match di Eurolega tra CGC Viareggio e i portoghesi dell'Oliveirense. Il Correggio Hockey ritrova l'ASH Viareggio, la seconda squadra della città del Carnevale, che fu l'avversaria principale nella lotta per la salvezza nel campionato di serie A1 2013-2014, terminato con la retrocessione dei toscani e la salvezza degli emiliani.  Delle squadre di allora non è rimasto praticamente nulla. Dopo la retrocessione, l'ASH Viareggio ha notevolmente ringiovanito la squadra e lo stesso ha fatto il Correggio Hockey nel corso dell'estate. 
Quella di Viareggio è la prima di due trasferte consecutive per il Correggio Hockey che sabato prossimo farà visita al Roller Bassano, prima di tornare sulla pista di casa sabato 21 contro l'Eboli. Saranno due partite difficili contro squadre che hanno iniziato bene la stagione e che condividono, imbattute, il terzo posto in classifica proprio con il Correggio Hockey. Per la squadra del presidente Vezzani, quindi, Viareggio e Bassano saranno una misurazione precisa dello stato di salute della squadra.
L'ASH Viareggio è guidata in panchina da un tecnico giovane, Andrea Facchini, che ha a disposizione una rosa di atleti ben calibrata di viareggini doc, con alcuni elementi di esperienza come il portiere Marco Bandieri, 27 anni e tanta esperienza maturata anche su piste di serie A1; Matteo Crudeli, 28 anni e un passato da grande promessa e alcuni passaggi nelle nazionali giovanili; Stefano Santucci, 30 anni, autore di tre reti e capocannoniere della squadra. Tre gol li ha messi a segno anche Alex Raffaelli, attaccante 17enne di grandi prospettive, campione d'Europa under 17 nel 2014 assieme a Davide Gavioli e Nicolas Barbieri, oggi in forza al Correggio Hockey. Il Viareggio vanta anche un nazionale under 17, Matteo Ninci (16 anni), che in estate ha partecipato al campionato europeo di Luso in Portogallo. Completano la squadra Andrea Balistreri (18 anni), Matteo Benedetti (16 anni), Davide Deinite (16 anni), Luca Zaccaria (19 anni) e il secondo portiere Alessio Bianchi (19 anni).
Nelle prime due giornate, ASH Viareggio e Correggio Hockey hanno viaggiato paralleli; i viareggini, infatti, hanno pareggiato alla prima giornata in casa dell'ambizioso Pordenone e hanno vinto a mani base all'esordio tra le mura amiche battendo 11-2 l'Eboli.
Il Correggio Hockey arriva a questa partita dopo il brillante successo per 7-1 nel derby contro l'UVP Modena in cui la squadra è riuscita ad esprimersi ad ottimi livelli. Anche a Viareggio non sarà disponibile Simone Gallo, alle prese con una fastidiosa pubalgia. Al suo posto, mister Barbieri ha convocato Mattia Gori. Qualche problema fisico, dovuto ad affaticamento muscolare, lo ha accusato in settimana anche Nicolas Barbieri, ma questo non dovrebbe impedirgli di essere della partita.
L'obiettivo del Correggio Hockey è ovviamente quello di vincere. Due settimane fa i correggesi, pareggiando a Montecchio Precalcino, hanno interrotto una serie di 26 sconfitte consecutive fuori casa; a Viareggio la speranza è quella di tornare a festeggiare anche lontani dal "Dorando Pietri" (e qui la sorte aiuta: anche la palestra del Varignano è intitolata al maratoneta correggese) e di iniziare una nuova serie, decisamente più gradevole.
Condizioni tecniche permettendo, la partita tra ASH Viareggio e Correggio Hockey sarà trasmessa in diretta streaming su hockeypista.it

PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 20.45)
ASH VIAREGGIO: Bandieri, Ninci, Raffaelli, Benedetti, Santucci, Crudeli, Deinite, Zaccaria, Balistreri, Bandieri. All. Facchini.
CORREGGIO HOCKEY: Errico, Bonucchi, Zucchiatti, N.Barbieri, Gori (S.Gallo), Scuccato, Gavioli, A.Gallo, Maniero, Saitta. All. M.Barbieri.
ARBITRO
Diretta streaming dalle 20.40 su www.correggiohockey.it
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.