Sarzana batte il Dusseldorf e centra la prima vittoria in Europa

Prima storica vittoria di Carispezia Sarzana in Coppa Cers. Nei tre precedenti in Europa i rossoneri non avevano mai vinto. Il quintetto di Cupisti ha battuto il Dusseldorf Nord per 3 a 1. Un successo meritato e costruito soprattutto nella ripresa. Ritorno il 28 novembre a Dusseldorf con in palio la qualificazione.

Scritto da Hockey Sarzana - Pubblicato il 26/10/2015 - 09:36 - Ultima modifica 30/10/2015 - 20:09

"Prima di tutto voglio ringraziare tutti i presenti ieri sera al Vecchio Mercato – commenta il presidente Maurizio Corona a fine partita - E' stata una serata di gala per la nostra società e credo che abbiamo dato lustro a tutta Sarzana. Ringrazio Silvia Lambruschi, pluricampionessa di pattinaggio artistico, per la splendida esibizione; un'eccellenza sportiva della nostra terra, una ragazza semplice e solare, molto legata alla nostra società. Abbiamo giocato contro una buona squadra. Il quintetto allenato da Barnekow può contare su un giocatore come il nazionale teutonico Daniel Kutscha, autentico tuttofare; uomo d'ordine e goleador della squadra tedesca. Sono convinto che il Carispezia di questa sera abbia espresso il 50% delle proprie potenzialità e tra un mese andremo in Germania con l'obiettivo di qualificarci per il secondo turno, obiettivo storico per la nostra società."
Alessandro Cupisti, intervistato a fine gara da Alessandro Grasso Peroni, dice: "Tenevamo a questa vittoria, ci abbiamo provato anche se non è facile giocare quando vieni da due sconfitte pesanti e con un solo punto in campionato perchè cresce la paura. La mia squadra deve prendere consapevolezza dei propri mezzi perché ancora i miei ragazzi non si esprimono ai livelli a cui possono giocare. Ora il primo passo avanti lo abbiamo fatto: l'importante era vincere e farlo con due gol di scarto è un risultato buono in vista della gara di ritorno. La partita di ritorno sarà tutta un'altra storia. Ora godiamoci questa vittoria e da lunedì penseremo al Matera."

LA CRONACA
Mister BarneKow arriva al Centro Polivalente con l'organico al gran completo e schiera il suo starting-five titolare con i due nazionali tedeschi Daniel Kutsha e Tobias Paczia insieme alla coppia d'attacco Jonas Pinmk e Andi Paczia con Jan Kutscha alla difesa della porta e a disposizione Abdalia, Beckmann, Gattermann, Klaui e il secondo portiere Brandt. Cupisti risponde con Corona tra i pali, Sterpini, Amat, Di Donato e Dolce.
Primo tempo sostanzialmente equilibrato con l'estremo difensore tedesco Jan Kutscha che effettua tre buoni interventi sulle conclusioni di Dolce, Amat e Francesco Rossi. Al 12' rossoneri in vantaggio. Amat serve Dolce al limite dell'area; l'attaccante rossonero è molto bravo prima a controllare la palla, ad evitare l'intervento di Pinmk e a mettere la palla in rete. Sarzana potrebbe raddoppiare, ma spreca in un paio di occasioni. Al 21'41” la formazione tedesca trova la rete del pareggio. Daniel Kutscha, il migliore in pista per la formazione teutonica, gira dietro porta e dal vertice alto dell'area di rigore si gira su se stesso e lascia partire una forte conclusione che si insacca nell'angolo alto alla sinistra di Corona. Un minuto più tardi i rossoneri hanno al ghiotta occasione per riportarsi in vantaggio quando gli arbitri concedono un tiro di rigore per l'atterramento di Rossi da parte di Tobis Paczia. Si incarica della battuta Amat, ma il portiere Kutscha si esalta e respinge la conclusione; intervento che fissa il parziale del primo tempo sul risultato di 1 a 1.
Nel secondo tempo il Sarzana prova ad accelerare. La svolta alla gara la dà l'ingresso di Matteo Pistelli che porta vivacità alla manovra. Al 37' proprio il neo entrato prende palla a destra, si accentra e lascia partire una conclusione che batte l'estremo difensore tedesco. Passano 38” e il Carispezia trova la terza rete con Francesco Rossi che finalizza una bellissima azione personale. La formazione di Alessandro Cupisti sfiora più volte il 4 a 1, ma il suono della sirena lascia inalterato il risultato con Carispezia che vince 3 a 1, portando i rossoneri il 28 novembre in Germania con due goal di vantaggio e la concreta possibilità di conquistare la qualificazione al secondo turno.
Ora turno casalingo di campionato: martedì 27 ottobre arriva il Matera dell'ex Borsi e sabato 31 trasferta a Lodi.

CARISPEZIA HOCKEY SARZANA – TUS DUSSELDORF NORD 1904 3 – 1 (1 - 1)
CARISPEZIA HOCKEY SARZANA: Corona (Perroni Alessio), Pistelli (1), Rossi Francesco (1), Rossi Alessandro, Sterpini , Di Donato, Dolce (1), Amat, Perroni Andrea. Allenatore Alessandro Cupisti.
SCRA SAINT OMER: Kutscha Jan (Brandt), Pinmk, Abdalia, Beckmann, Gattermann, Klaui, Kutscha Daniel (1), Paczia Andrea, Paczia Tobias. Allenatore Barnekow.
Arbitri: Sig. De La Hera (ESP) - Sig. Burgos (ESP) ausiliario Sig. Righetti (IT)

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.