Italia Under 20 atto primo: tra poche ore, precisamente alle 21, la nazionale di Massimo Mariotti fa il suo debutto al mondiale nell'ultima partita del primo turno. A Vilanova gli azzurri affronteranno Andorra, nazionale che, assieme alla Francia, ambisce a uno dei due posti in palio nel gruppo D per i quarti di finale di questa ottava edizione del mondiale di categoria.
A proposito di francesi: la nazionale transalpina ha mosso i primi passi mondiali questa mattina travolgendo la malcapitata India (contro cui gli azzurri giocheranno domani mattina alle 11.30) per 39-0.
Non è una passeggiata, invece, il compito dell'Italia. I pirenaici hanno in questa nazionale alcuni giocatori di ottima caratura che hanno dimostrato già in passato (segnatamente nell'europeo U17 dello scorso anno) di sapere giocare bene a hockey. Il leader del gruppo è Gerard Miquel, giocatore del Barcellona e stella della squadra. Sulle sue orme Adrià Antequera, altro elemento dotato di grande talento. Anche il fratello Oriol Antequera e Arnau Dilmè sono due giocatori da tenere particolarmente d'occhio. Nel complesso una squadra molto giovane (addirittura più giovane di quella italiana), senza nessun atleta dell'ultimo anno di categoria, ma proprio per questo motivata a fare bene.
Un successo garantirebbe di fatto all'Italia il lasciapassare per la seconda fase del mondiale, rimandando a martedì sera nello scontro diretto contro la Francia ogni discussione sul primo posto del girone.
Diretta streaming su hockeypista.it a partire dalle 21.00
TUTTO SUL MONDIALE UNDER 20
Gruppo A - Gruppo B - Gruppo C - Gruppo D
Finale 1°/8° posto - Finale 9°/16° posto