L'assalto dell'Italia al mondiale francese inizia con un Tataranni in più

C'è anche il bomber materano tra i 15 convocati da Massimo Mariotti per il primo raduno azzurro di Grosseto del 14 maggio. Assenti i protagonisti della finale scudetto, spazio ai protagonisti della Coppa delle Nazioni e della medaglia d'oro all'europeo U17

Scritto da Redazione - Pubblicato il 09/05/2015 - 08:39 - Ultima modifica 23/05/2015 - 09:27

Massimo Tataranni.

Foto Marzia Cattini

Alla vigilia della finale scudetto, la macchina azzurra si mette ufficialmente in moto con destinazione La Roche Sur Yon, Francia. Manca poco più di un mese al primo mondiale in terra francese che scatterà sabato 20 giugno (Italia in pista il 21) e inizia la lunga fase di preparazione che porterà il CT azzurro a selezionare i 10 giocatori da portare oltr'alpe.
La convocazione per il raduno di Grosseto (da 14 al 22 maggio), tiene necessariamente conto dei possibili azzurri impegnati nella finale scudetto. Si spiegano così le assenze di Leonardo Barozzi, Davide Motaran e Alessandro Verona e forse di qualche altro viareggino che un passaggio in azzurro lo avrebbe certamente meritato. Tenuto conto di ciò, l'unico assente rispetto all'europeo di Alcobendas è Leonardo Squeo del Sarzana, mentre rispetto alla nazionale che ha affrontato la Coppa delle Nazioni a Montreux manca Mauro Dal Monte del Bassano.
A Grosseto Mariotti si porta il meglio del futuro dell'hockey italiano. Mezza nazionale campione d'Europa U17 (Sgaria, Gavioli, Barbieri e Greco) che, con Giulio Cocco e Davide Pertegato a settembre dovrà affrontare il mondiale under 20 in Spagna; alcuni giovani che la carriera nelle nazionali giovanili l'hanno già finita e che si sono messi in mostra nel campionato come Federico Pagnini e Andrea Malagoli; e poi il blocco dei campioni d'Europa di Alcobendas, compreso Massimo Tataranni. L'unico "intruso" è Samuel Amato, chiamato d'urgenza in occasione della Coppa delle Nazioni di Montreux dove ha fatto molto bene. potrebbe essere lui a prendere il posto di Squeo nei 10 che partiranno per la Francia.
In effetti la convocazione di oggi è figlia delle indicazioni venute da Montreux. Prima fra tutte la assoluta necessità di mettere peso nell'attacco azzurro che fatica a concretizzare. Impossibile, quindi, fare a meno di Massimo Tataranni che, nonostante i suoi 37 anni (sarà di gran lunga il "nonno" della spedizione azzurra) segna come e più dei suoi colleghi più giovani.
La preparazione si svolgerà inizialmente a Grosseto per poi spostarsi a Viareggio e terminare a Barcellona con alcune amichevoli pochi giorni prima del mondiale. Gli azzurri saranno a Nantes il 19 giugno, due giorni prima dell'esordio con la Colombia all'ora di pranzo di domenica 21 giugno.

AZZURRI CONVOCATI AL RADUNO DELLA NAZIONALE SENIOR
Atleta Anno Ruolo Club di appartenenza
Riccardo Gnata 1992 Portiere Hockey Breganze
Davide Pertegato 1996 Portiere Hockey Valdagno
Bruno Sgaria 1998 Portiere Hockey Breganze
Samuel Amato 1984 Difensore Hockey Prato
Mattia Cocco 1984 Difensore Hockey Breganze
Domenico Illuzzi 1989 Difensore Amatori Lodi
Federico Pagnini 1991 Difensore Hockey Follonica
Federico Ambrosio 1989 Attaccante Hockey Pieve
Giulio Cocco 1996 Attaccante Hockey Breganze
Andrea Malagoli 1991 Attaccante Amatori Lodi
Marco Pagnini 1989 Attaccante Follonica Hockey
Massimo Tataranni 1978 Attaccante Hockey Valdagno
Nicolas Barbieri 1998 Difensore - U20 UVP Modena
Davide Gavioli 1998 Attaccante - U20 UVP Modena
Alberto Greco 1998 Attaccante - U20 Hockey Trissino

TUTTO SUL MONDIALE
Gruppo A - Gruppo B - Gruppo C - Gruppo D
Tabellone 1°/8° posto - Tabellone 9°/16° posto

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.