Il Trissino si arrende solo dopo aver messo alle corde il Forte dei Marmi

I campioni d'Italia vincono, ma dilagano soltanto nel finale e dopo avere sofferto un tempo intero contro un Trissino generoso e in grado di andare sul 2-0.

HIGHLIGHTS - FOTO

Scritto da Redazione - Pubblicato il 28/04/2015 - 23:06 - Ultima modifica 05/05/2015 - 10:56

Pedro Gil e Marc Pallares.

Foto Gabriele Baldi

Che paura che ha avuto il Forte! Una paura reale, giustificata e comprensibile, ma non sufficiente a bloccare del tutto la squadra di Valverde che nella ripresa è riuscita a reagire, rimontare e vincere una partita che pareva stregata.
Nel primo tempo i campioni d'Italia sembravano incapaci di esprimersi in pista. Di fronte a una squadra ordinata e precisa come il Trissino, i campioni rossoblù quasi balbettavano. Un pizzico di sfortuna, certo, in occasione dei pali colpiti. Ma soprattuto tanti errori: in difesa, dal dischetto, in powerplay. Per la squadra di De Gerone è stato quasi un invito a nozze. Su un errore difensivo è arrivato l'1-0 di Pasquale e il raddoppio lo ha messo a segno Pallares su punizione, addirittura mentre il Forte era in superiorità numerica (e la sua punizione l'aveva già salvata). Commetteremmo una grave dimenticanza se non sottolineassimo il ruolo fondamentale di Edi Nicoletti nel 2-0 con cui si è chiuso il primo tempo.Nella ripresa la musica è decisamente cambiata. Un minuto e il Forte è sul dischetto per il 10' fallo del Trissino, ma Motaran sbaglia. Poco male, perchè saranno proprio i tiri dai dischetti del rigore e del tiro diretto a lanciare il Forte. Il pareggio è nell'aria e arriva con Cancela che chiude una bella triangolazione in velocità. Per arginare il pressing degli ospiti, il Trissino è costretto a ricorrere spesso al fallo; il contagiri dei falli di squadra sal vertiginosamente e arriva anche il blu a Randon che permette a Gil di pareggiare. In questa fase il Forte dei Marmi si ritrova sul dischetto una volta al minuto (con non poco disappunto da parte del Trissino che si vedrà rifilare un blu per proteste a Diego Nicoletti e un rosso all'allenatore Mirko De Gerone). Gil sbaglia la punizione del 15' fallo, Orlandi un rigore un minuto dopo ma, complice l'espulsione di D.Nicoletti, nel powerplay Cancela porta in vantaggio gli ospiti. Ancora dal dischetto arriva il 4-2 di Gil, prima che il rosso a De Gerone decreti di fatto la fine della partita; i gol di Cancela e Torner nell'ultimo minuto sono buoni soltanto per la statistica.
Dopo avere bruciato le tappe in questi ultimi sette giorni, i play off si fermano per una settimana per lasciare spazio al Breganze e all'Eurolega. Si riparte lunedì prossimo con la seconda (e forse decisiva) puntata di Forte dei Marmi-Trissino, questa volta in Versilia.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.