Le novità non bastano al Vercelli, con l'Eboli arriva un'altra sconfitta

Monteforte dà forfait all'ultimo minuto e Ortogni si ritrova con una rosa troppo ristretta per reggere al ritmo della Cresh Eboli che esce alla distanza.

Scritto da Andrea Borasio - Pubblicato il 13/01/2015 - 12:16 - Ultima modifica 17/01/2015 - 11:31

Il 2015 inizia per l'Amatori Vercelli esattamente come si era concluso il 2014. Ovvero con una sconfitta. Questa volta a strappare i tre punti ai gialloverdi tocca al Cresh Eboli, compagine diretta avversaria nella lotta per la conquista della salvezza. In settimana in casa vercellese si era respirata l'aria delle novità, con gli arrivi di Franco Amato, Enea Monteforte e Stefano Casalino. Inoltre, proprio nelle immediate ore alla vigilia del match, anche l'ufficialità del nuovo partner pubblicitario, la Traco Express Spa, aveva fatto tornare il sorriso ai dirigenti e ai tifosi. Insomma, tutto pareva poter convogliare verso un sabato sera di festa. Anche il pubblico finalmente si riavvicinava ai colori gialloverdi e il Pala Pregnolato poteva contare su circa 200 spettatori, per quello che è stato l'incasso migliore dall'inizio della stagione.
Peccato che al momento della lettura della formazioni una prima doccia fredda investiva tutto l'ambiente. A referto non risultava il nome di Monteforte, che a causa di problemi di natura personale, doveva rimandare il proprio esordio. Quintetto di partenza con Ortogni tra i pali e con Orso, Costanzo, Piazzola e capitan Francazio giocatori di movimento.
L'inizio è tutto di marca gialloverde con ritmi piuttosto alti e con una serie di ottime parate da parte dell'estremo difensore ospite che negava la rete ai padroni di casa. Il forcing gialloverde fruttava la segnatura del vantaggio al 7'51” con Costanzo. L'Eboli si risvegliava, anche e soprattutto grazie alle solite amnesie difensive dell'Amatori, ed operava il sorpasso con una doppietta di Sinisi che mandava le squadre negli spogliatoi sul 2-1 a favore degli ospiti campani.
Nella ripresa il sogno dei primi tre punti gialloverdi pareva poter diventare realtà grazie dapprima al pareggio di Costanzo e poi alla rete del momentaneo sorpasso ad opera di Orso, il migliore in pista. A questo punto arriva la svolta del match. Un contropiede dei padroni di casa viene gettato al vento e sulla ripartenza il solito Sinisi metteva a segno la rete del pareggio. Dal vantaggio vercellese erano trascorsi appena 50”! Da questo momento in poi si spegneva la luce in casa gialloverde. I pochi cambi a disposizione e le non perfette condizioni fisiche di alcuni giocatori (Ortogni e Costanzo su tutti) spianavano la strada verso la vittoria al Cresh Eboli che con una doppietta di Marzella e le reti di Santimone e Gallotta chiudeva definitivamente lo score sul 7-3 finale.
Delusione palpabile tra i giocatori vercellesi come si evince dalle parole di coach Ortgogni: “Peccato davvero. Abbiamo giocato molto bene tre quarti di match. Siamo passati in vantaggio ma poi le condizioni fisiche di alcuni elementi  e  i  pochi  cambi  a  disposizione  ci  hanno  tarpato  le  ali.  Fino  al  3-2  avevo  visto probabilmente il miglior Amatori della stagione. Purtroppo l'assenza dell'ultimo momento di Monteforte ci ha privati di un giocatore importante sul quale avevamo riposto la nostra fiducia. Comunque abbiamo ancora molte partite. Siamo vivi e intenzionati a lottare fino all'ultimo”.
Anche Franco Amato è sulla stessa lunghezza d'onda del suo mister: “E' vero. Fino al 3-2 ho visto un Vercelli più che discreto. Poi abbiamo pagato le assenze, le condizioni fisiche di alcuni giocatori e anche la carta d'identità che realisticamente è quella che è. Però non abbiamo sfigurato e potevamo portare a casa i tre punti se non avessimo subito la rete del pareggio (3-3) dopo nemmeno un minuto dal nostro vantaggio. Abbiamo dei problemi più di natura fisica che non tecnica. Non riusciamo a reggere tutta la partita. Su questo lavoreremo in settimana per poter arrivare alla prossima partita in forma. I giovani? Sappiamo quali sono i loro difetti e abbiamo il dovere di aiutarli e di aspettarli. Ora è prioritario conquistare punti”.
La strada verso la  salvezza  rimane  certamente  difficile  ma  la  situazione  non  è  mutata  rispetto  al  turno precedente. La sconfitta del Bassano e il pareggio tra Viareggio e Montecchio lasciano ancora aperte le porte per l'Amatori. La prova di questa sera deve servire per ripartire. Il recupero di Monteforte è un'altro tassello di primaria importanza.

AMATORI VERCELLI – CRESH EBOLI: 3-7 (1-2; 2-5)
AMATORI VERCELLI: Ortogni(P), Orso, Costanzo, Amato, Tarsia, Piazzola, Francazio, Casalino, Volpe (P). Allenatore: Ortogni A.
CRESH EBOLI: Marazzo(p), Santimone, Esposito, Sinisi, Marzella, Gallotta V, Gallotta D, De Bonis, Di Ceto (p). Allenatore: Gallotta B.
Arbitro: Uggeri Enrico di Lodi
Marcatori: p.t. 7'51” Costanzo (VC), 12'52” e 18'01” (Rig) Sinisi; s.t. 0'51” Costanzo (VC), 5'01” Orso (VC), 5'57” Sinisi, 6'54” Santimone, 9'32” e 15'38” Marzella, 20'12” Gallotta.
Provvedimenti disciplinari: nessuno
Note: spett. 200 circa; conteggio falli cumulativi: Vercelli 10 – Cresh Eboli 9

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.