Torna a segnare Ambrosio, e la Pieve 010 torna alla vittoria. E lo fa in una di quelle gare a cui ha abituato il pubblico di casa del PalaPini, una di quelle di grinta e nervi, una di quelle in cui il cuore la dice più lunga di mille allenamenti.
Al palazzetto dello sport di San Daniele Po, la prima giornata di ritorno si apre con il 3-2 cremonese su Viareggio. Il fatto di quanto la gara sia tirata lo dice il risultato con cui si chiude la prima frazione di gara. È un 1-0 stringato, con il solo bomber italo-argentino che riesce nell’impresa di scardinare la retroguardia avversaria, indovinando al 15’ la rete del vantaggio, tornando alla marcatura dopo quasi un mese – l’ultima volta era stata il 14 dicembre scorso contro Trissino, in casa, un’altra tripletta e un’altra vittoria –.
Nella ripresa i toscani si rifanno sotto con Montigel – e c’era da aspettarselo – che accorcia le distanze al 25’. Lo stesso Ambrosio però ribadisce il concetto al 31’, e un minuto più tardi, con un uno-due impressionante, dice a Viareggio che stasera non ce n’è per nessuno. Ancora Montigel a 20” dal termine cerca di rimettere la gara su binari scomodi, ma non c’è più tempo, e il match si chiude con una vittoria di misura pievese.