Non è ancora hockey giocato, ma è già un passo avanti verso ciò che più ci appassiona. Il calendario, importante pietra miliare sullo strada dello scudetto, è servito e, come è normale, è già partito il dibattito su chi abbia la strada più agevole e chi, al contrario, ha di fronte un percorso tortuoso. Polemiche sterili, ovviamente, dato che tutte le squadre si affronteranno per due volte nel corso della stagione e, alla fine, la classifica sarà lo specchio dei reali valori in pista. Ci penseranno poi i play off, con la loro freneticità, a rimescolare le carte.
Si parte il 4 ottobre con i campioni d'Italia del Forte dei Marmi che andranno a ssaggiare le capacità del nuovo Lodi e il Valdagno sulla difficile pista di Sarzana che lo scorso anno costruì la propria stagione su una partenza micidiale.
Se è vero che Forte dei Marmi, Breganze e Valdagno sono le favorite nella corsa per lo scudeto, vale la pena vedere quando sono in programma gli scontri diretti. Valdagno-Breganze si gioca già alla terza giornata, il 18 ottobre; Forte dei Marmi-Valdagno si gioca alla sesta giornata, l'8 novembre; Breganze-Forte dei Marmi si gioca all'ottava giornata, il 22 novembre.
Se il calendario di serie A1 ufficializza di fatto il ripescaggio nella massima serie dell'Hockey Pieve 010 (è la prima volta per la giovane società cremonese), quello di serie A2 segna il ritorno nell'hockey che conta di una culla del nostro sport: toccherà infatti all'HRC Monza completare il roster della seconda serie dopo le rinunce arrivate da Pordenone, Molfetta, Hockey Bassano e Real Breganze.