A 100 minuti dal termine della stagione regolare la serie A1 ha una sola certezza: il Forte dei Marmi chiuderà al primo posto in classifica e si prenderà la migliore posizione sulla griglia dei play off scudetto.
Così ha deciso la giornata numero 24 che ha visto la squadra di Crudeli faticare più del previsto per battere il Prato (10-8 l'insolito finale) che negli ultimi minuti era riuscito a pervenire al pareggio (8-8), prima di subire le reti decisive di Gil e Orlandi. Di certo, non è stato il miglior Forte dei Marmi della stagione; facile pensare che gli uomini di Crudeli avessero già la testa al prossimo week end quando al palasport di Vittoria Apuana si assegnerà l'ambitissima Coppa Cers.
Se la corsa al primo posto si chiude anche formalmente, si riapre all'improvviso quella per la prima posizione. Il Breganze, infatti, dopo i punti persi a Viareggio contro l'SPV, ha ciccato anche il derby in casa del Trissino, strappando solo nei minuti finali un punto comunque prezioso. Fatto sta che ora il vantaggio sul Valdagno (ammesso e non concesso che i lanieri vincano il recupero di martedì in casa dell'AS Viareggio) potrebbe scendere a soli 2 punti e sabato prossimo c'è un ben poco rassicurante Breganze-Bassano.
Teoricamente, in lizza per il secondo o per il terzo posto c'è anche il CGC Viareggio che, vincendo a Lodi con un rotondo 4-0, ha intanto blindato come minimo la quarta posizione. I giallorossi, invece, dicono di fatto addio alle ultime speranze di centrare i play off scudetto: anche con una doppia vittoria contro Matera e Giovinazzo, le possibilità di superare Sarzana, Prato e Giovinazzo, complici anche i tanti scontri diretti da giocare, sono davvero poche.
Bassano e Follonica si confermano al quinto e sesto posto e staccano il Trissino, rimasto isolato in settima posizione e matematicamente ai play off se non fosse per la spada di Damocle del ricorso pendente alla CAF sul possibile annullamento di Giovinazzo-Trissino. I giallorossi di Giudice hanno battuto tra le mura amiche il Matera che ha comunque festeggiato la salvezza matematica, coronando una stagione difficile con un risultato storico. Il Follonica ha vinto a Correggio dove i locali hanno provato fino all'ultimo a conquistare quel punto che li metterebbe in una posizione un po' più tranquilla, al riparo dai possibili colpi di coda dell'AS Viareggio.
Resta invece accesa e molto incerta la lotta per conquistare l'ultimo posto nei play off scudetto. Quasi fuori gioco il Lodi, restano Sarzana, Prato e Giovinazzo e saranno gli scontri diretti a scrivere il finale. Sabato sera il Giovinazzo ha battuto il Sarzana, riducendo il distacco a un solo punto. Sabato prossimo, mentre il Sarzana sarà sulla proibitiva pista di Valdagno, ci sarà Prato-Giovinazzo, mentre all'ultimo turno, Giovinazzo ospita il Lodi e il Sarzana gioca in casa con il Prato. Difficile pensare che la griglia dei play off sia del tutto decisa prima dell'ultimo minuto della stagione regolare.
Tabellini della 24' giornata
Risultati e classifica della serie A1