Il Trissino porta l'hockey su pista torna nelle scuole di Arzignano

Lunedì 3 febbraio sarà il primo giorno di scuola... di hockey per i bambini delle scuole dell'infanzia e delle scuole primarie di Arzignano, comune di 26mila abitanti. A fare lezione ci saranno i campioni del Trissino.

Scritto da Lorenzo Zarantonello - Pubblicato il 27/01/2014 - 09:29 - Ultima modifica 01/02/2014 - 09:57

Dopo l’interesse e il grande entusiasmo dimostrato dai bambini verso la disciplina lo scorso anno scolastico, la dirigente scolastica dott.ssa Goretta Calearo - nell’ambito del progetto generale “Lo Sport nella Scuola” del Ministero della Pubblica Istruzione e del CONI - ha inserito l’hockey pista nelle classi prime di tre scuole primarie dell’Istituto Comprensivo 1 di Arzignano e nella Scuola dell’Infanzia.
La prof.ssa Anna Bagni, responsabile del progetto, ha pianificato il programma di comune accordo con la società sportiva Hockey Trissino, ed avrà attuazione nel mese di febbraio a partire da lunedì 3 per terminare giovedì 20. Le Scuole Primarie interessate sono quelle dei plessi di Corso Mazzini, di San Rocco e San Zeno con le classi prime, ed essendo l’età ideale per iniziare la pratica di questo sport compresa nei 4/6 anni, è stata inserita la Scuola dell’Infanzia di Via Scamozzi di Costo con le sezioni dei grandi. Oltre duecento gli alunni coinvolti.
Il programma prevede una lezione teorica in ogni scuola con la presenza delle classi interessate. Sarà spiegato in modo semplice cos’è il pattinaggio e l’hockey pista. Seguirà la proiezione di un DVD apposito. Al termine i responsabili della società saranno a disposizione per rispondere alle domande e curiosità dei bambini/e e dei loro insegnanti.
Seguirà una lezione pratica per ogni classe con dimostrazione di pattinaggio e di hockey. Verranno trasmesse agli alunni le principali regole del gioco e mostrata l’attrezzatura necessaria. Sotto la guida dei tecnici dell’Hockey Trissino verrà data la possibilità ai bambini/e di provare a pattinare e ad usare il bastone da hockey.
Nell’attuazione del programma l’Hockey Trissino metterà in campo le risorse migliori con gli allenatori responsabili del settore giovanile Giovanni Giuriato e Marc Pallares, quest’ultimo direttore di vari campus per l’hockey in Spagna, e con i tecnici Bruno Vigolo e Marika Xotta. Saranno inoltre presenti, oltre ad alcuni mini atleti, dei giocatori rappresentativi della formazione di Serie A1 a partire dallo stesso Marc Pallares, il portiere Edi Nicoletti, l’argentino già capocannoniere in Italia Dario Gimenez, e l’icona Dario Rigo nove volte campione d’Italia, Campione del Mondo e Medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Barcellona.
Nella città di Arzignano attualmente l’hockey su pista non è praticato. Con questo programma si vuole far conoscere l’hockey a rotelle ai più piccoli, con l’augurio che molti di loro possano essere affascinati e conquistati da questa disciplina.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.