Tanto, tantissimo pepe sulla nona giornata di campionato. Avevamo pronosticato che non sarebbe stato facile per il Forte dei Marmi vincere a Giovinazzo e per il CGC Viareggio battere il Bassano. I risultati lo hanno dimostrato: entrambe le favorite sono state fermate sul risultato di parità ed entrambe hanno subito la doppia rimonta degli avversari.
A Giovinazzo la capolista Forte dei Marmi ha impresso una improvvisa accelerazione alla partita nei minuti finali del secondo tempo, portandosi all'intervallo sul 2-0 con i gol di Gil e Cancela. Troppo poco, però, per fiaccare la resistenza del Giovinazzo che in 30 secondi e metà ripresa ha rimesso le cose a posto con l'uno-due di Fernandez e Antezza, portanto a casa un punto importante e, forse, insperato.
CGC Viareggio infuriato, invece, per i due punti persi contro il Bassano, ma soprattutto per il cartellino rosso rifilato ad Alessandro Bertolucci che sarà costretto a saltare il derby con il Forte fra 10 giorni. Avanti di due reti, i bianconeri sono stati rimontati dalla doppietta di Ambrosio che ha segnato entrambi i gol su punizione di prima, il secondo a 5' dalla fine del match in seguito all'azione contestata che ha portato all'espulsione di Bertolucci da parte del signor Fronte.
Del rallentamento generale in testa alla classifica approfittano Valdagno e Breganze. I campioni d'Italia hanno superato in casa un coriaceo Lodi, mentre i rossoneri si sono accaniti nei confronti dell'SPV Viareggio, battuto in goleada.
Nette anche le vittorie del Sarzana sul Correggio e del Prato (privo di Saavedra) sul Matera, a dimostrazione di come la retrocessione (lo dimostra ampiamente la classifica) sia ormai un affare a tre tra Matera, SPV Viareggio e Correggio).
Martedì sera la nona giornata si chiude con il posticipo TV tra Follonica e Trissino, in diretta dalle 21.15 su Raisport 2.