Sull'onda dei rinati Campionato e Coppa Italia femminile di hockey su pista (vinti entrambi dal Bassano Hockey, rispettivamente a Sandrigo l'8/12/2012 ed a Matera il 19/05/2013) il movimento rotellistico "rosa" sta vivendo un momento di continua espansione: tappa fondamentale per questa fine estate è stata la fondazione di una squadra interamente femminile nella città di Pesaro.
Negli ultimi anni, la città marchigiana è stata rappresentata dalla compagine maschile "CEM Eli.Ka Viaggi Pesaro Pirates". Attualmente, il CEM rappresenta l'unica realtà regionale di hockey su pista ed ha partecipato nella scorsa stagione al campionato di Serie B in girone con Lombardia ed Emilia. Ciò ha significato lunghe trasferte ed ore di allenamenti interminabili, svolti impegno e passione, finalizzati non solo alla "mera" posizione in campionato, ma anche a promuovere stecca e pallina tra i bambini. La società si prefigge come obiettivo la creazione, seppur partendo da zero, di un solido settore giovanile, puntando sopratutto sui ragazzini della scuola primaria, facendo conoscere tale sport tramite programmi appositamente stilati.
In questo contesto, fondamentali sono stati gli sforzi di Giovanna Pisani: mamma, insegnante, ma sopratutto allenatrice, dirigente e giocatrice della sopracitata società. Ha pattinato e giocato ad hockey sin da piccola. Proprio a Pesaro ha deciso di calzare nuovamente i pattini nella squadra maschile, e grazie alla sua esperienza, ma sopratutto grazie alla sua immensa passione, ha preso parte al campionato femminile in maglia CRESH Eboli e poi alla Coppa Italia come capitano dell'Amatori Breganze.
Il sogno di Giovanna però, è sempre stato quello di poter prendere parte alle competizioni riservate alle donne come giocatrice e portabandiera della sua società e della sua città: nasce così la prima squadra di hockey femminile del CEM Pesaro, che coinvolge numerose atlete del pattinaggio artistico, ex-giocatrici, ma anche fidanzate o sorelle dei ragazzi della Serie B.
Il "battesimo del fuoco" è avvenuto lo scorso 13 Luglio, all'interno dell'evento non ufficiale "Pesaro Hockey & friends". Durante le amichevoli con i lombardi del "CSA Agrate Brianza" ed i veneti "Amici di Gigio" sono scese in campo affianco ai maschi anche delle atlete donne (hockeyste del gentil sesso militavano anche nelle compagini avversarie). Dai piccoli tornei amatoriali ai campionati ufficiali il passo è stato breve: difatti l'allenatore pesarese Jason Ray Jameson ha iscritto la squadra al campionato maschile Under 17 e a breve le ragazze verranno iscritte anche al prossimo campionato femminile.
Che altro dire? Forza Pirate, all'arrembaggio!
A cura di Alessandro Ferronato