Un rullo compressore. Il Forte dei Marmi manda un segnale fortissimo a tutta la serie A1 vincendo in modo netto e spettacolare una partita insidiosa contro il Bassano e consolidando la propria leadeship. I rossoblù di Crudeli non calano un poker: ne calano due, quello di uno strepitoso Orlandi e quello del folletto Pedro Gil. Mettono in mostra un gioco poderoso ed efficace; certo, incappano in una serata non delle migliori di Cunegatti, ma l'effetto è di quelli che lasciano il segno.
Il CGC Viareggio, secondo in classifica, è chiamato a rispondere nel posticipo TV di martedì sera a Trissino, gara insidiosa senza Motaran. Ma già sale altissima l'attesa per il derby tra Forte e Viareggio che caratterizzerà la 10' giornata.
Al Forte dei Marmi rispondono tutte le principali protagoniste della serie A1. Vincono Valdagno, Breganze e Giovinazzo, tutte in modo abbastanza netto contro squadre di bassa classifica, rispettivamente Matera, Prato e Correggio. Si allunga la serie positiva del Follonica che, dopo aver perso alla prima giornata, ha sempre mosso la classifica e ieri sera ha fatto bottino pieno a Viareggio contro l'SPV; la squadra di Polverini (che martedì sera giocherà il recupero casalingo contro il Breganze) è la sorpresa più positiva di questa prima parte di stagione e adesso sogna la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia. Anche il Lodi ritorna tra le prime otto battendo e agganciando in classifica il Sarzana.