La Indeco Giovinazzo si aggiudica il derby del sud con il Matera

Alla fine di una partita non bella, il Giovinazzo fa suoi i tre punti grazie a un secondo tempo decisamente migliore rispetto a una prima parte di gara sonnacchiosa.

Scritto da AFP Giovinazzo - Pubblicato il 12/11/2013 - 10:37 - Ultima modifica 16/11/2013 - 09:52

Un derby è sempre un derby e in quanto tale una gara difficile soprattutto sul piano nervoso, anche quando il divario tecnico fra le squadre è così evidente. Squadra ambiziosa il Giovinazzo, squadra che punta ad una miracolosa salvezza il Matera, eppure nell’hockey non sempre il gap diventa invalicabile. Un Matera che non ha nulla da perdere, come Davide contro Golia, ben messo in pista. Un Giovinazzo smanioso di far dimenticare le sconfitte contro Viareggio e Breganze. Risultato: un primo tempo da dimenticare per i biancoverdi che restano imbrigliati nella ragnatela della difesa lucana, mentre sarà la ripresa a dire finalmente chi è che cosa.
Partita che inizia subito in discesa per l’AFP: dopo pochi secondi, infatti, Davide Santeramo stende ingenuamente Fernandez in area e becca il primo di una lunga serie di blu. Antezza dal dischetto non sbaglia e sigla il decimo goal della stagione. I padroni di casa potrebbero subito uccidere la partita, ma non sono precisi sotto porta, esaltando le doti del giovanissimo El Hauzi. Frenetici, nervosi, i biancoverdi espongono il fianco alle ripartenze materane e al 10’ Santeramo pareggia al termine di un’azione rocambolesca. AFP di nuovo avanti con capitan Depalma che, un minuto dopo, fulmina l’estremo ospite. Una fiammata cui seguono una buona dozzina di minuti di gioco disordinato. Si arriva alla sirena dell’intervallo dopo che le contendenti falliscono un libero a testa con Santeramo e Antezza, causati dai blu comminati a Bertran e Vivilecchia.
Nello spogliatoio mister Poli, al debutto sul parquet di casa, predica calma e sangue freddo, armi vincenti per sbloccare una partita inaspettatamente complicata. E l’AFP mette a segno un parziale di 5-0 dal 9’ al 19’ grazie alle reti di Bertran, Antezza, Depalma e alla doppietta Fernandez (fra cui un rigore di angolana memoria). Una ripresa a dir poco caotica (fra power play e continui ribaltamenti di fronte), con gli arbitri spesso in panne. Al 20’ arriva il decimo fallo di squadra dell’AFP e Luca Santeramo pesca il goal della vita. I giocatori in pista sono stremati, soprattutto i biancoverdi che subiscono ancora un goal di Davide Santeramo che “buca” un rasoterra un comunque ottimo Maldonado. La partita non ha più nulla da dire, ma capitan Depalma ci crede ancora e infila anche lui rasoterra El Hauzi. Le squadre sono a dir poco sfilacciate e non riescono ad andare più in pressing sul portatore di palla. E sarà proprio una palla vagante a centro pista da cui scaturirà il quarto goal ospite a firma di Pietro Papapietro.
Sarà dunque 8-4 il finale di questo derby non proprio divertente, malgrado l’elevato numero di reti. Una partita di cui non potrà che rimanere che uno sbiadito ricordo. La prima delle vittorie casalinghe della stagione. Ora tocca al Viareggio bis sabato prossimo, poi lunedì 18 il recupero col Follonica. Tutte in casa, tutte da vincere, per risalire le vette della classifica… e rimanerci!

 

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.