Gli errori decisivi nel finale costano i tre punti all'SPV Viareggio a Matera

Nonostante la solita partenza ad handicap, la squadra di Facchini era riuscita a passare in vantaggio, ma nel finale ha commesso alcuni errori che hanno lasciato via libera ai lucani.

Scritto da Maurizio Ciolli - Pubblicato il 05/11/2013 - 19:48 - Ultima modifica 08/11/2013 - 16:37

L'Spv Viareggio ha collezionato un'altra sconfitta di misura a Molfetta contro il Matera. 6-5 il risultato finale di una partita al solito dai due volti. Nel primo tempo i viareggini si svegliano soltanto nella seconda metà, dopo essere andati sotto. Al  primo minuto va in rete con un tiro da fuori di Davide Santeramo, ed è lo stesso Davide Santeramo che insacca al decimo. Al 17' va in rete Denite e il tempo si chiude sull'1-2.
Vecchia storia, risultato bugiardo: il gioco dice che la squadra c'è, ma c'è da registrarla in modo che entri grintosa e determinata fino dal primo minuto, senza aspettare di essere sotto di qualche rete. Nel secondo tempo il Viareggio inizia a giocare come sa. Al 1' pareggia Nicola Palagi, al terzo Davide Santeramo porta le segnature sul 3-2. Poi una doppietta di Polacci e si va sul 3-4. Papapietro e poi Vivilecchia riportano in vantaggio la società del presidente Xiloyannis, papà di Michele, trasferitosi a Londra, e nel giro di un minuto pareggia Polacci e Papapapietro porta il risultato sul 6-5 e i tre punti al Matera. Una rete annullata a Deinite a un minuto dalla fine per una presunta spinta, mentre poco prima della fine dell'incontro il bomber Samuele Muglia si fa parare una punizione di prima.   
Una partita, quella di Molfetta, in cui l'Spv Viareggio avrebbe potuto benissimo fare risultato, come nelle altre tre gare perse di questo inizio di campionato. Segno che qualcosa nella testa dei viareggini è ancora da registrare.
“Abbiamo avuto un netto miglioramento rispetto alle altre partite fin qui disputate, pero' abbiamo fatto qualche errore in difesa e siamo stati puniti ogni volta – dice capitan Nicola Polacci, autore di tre reti, seppure menomato da un dito rotto alla mano -. La partita l'avremmo meritata noi, ma l'abbiamo persa. Sono stati meno belli ma piu' cinici di noi”.
Questa finale è la chiave per giudicare fino qui l'esordio in A1 della squadra di Andrea Facchini.  Quindi occorrerà che il coach lavori in questo senso.
Partita equilibrata – dice Facchinisiamo andati sotto nel primo tempo, poi abbiamo recuperato con le reti di Deinite e Palagi. Dopo, una rete noi, una loro e così via fino alla fine – prosegue Facchini – Fino alla rete annullata a Deinite. Occorrerà essere molto più concreti”.
Una punizione di prima sbagliata da bomber Muglia a un minuto dalla fine: “Abbiamo giocato meglio dell'altra trasferta a Lodi,ma ancora ci manca qualcosa – dice Samuele Muglia - Da parte mia non una bella partita con l'aggiunta della punizione di prima sbagliata nel finale”.
Avrà ancora occasione, Muglia, per fare belle partite; l'Spv non può certo prescindere dalle reti del bomber di Massarosa. Comunque una squadra in miglioramento e una buona partita.

Pattinomaina Matera - Spv Viareggio 6-5
MATERA: El Haouzi (Mele) Nicoletti, Santeramo D., Antezza, Papapietro, Santochirico,  Quatraro, Vilecchia, Cellura, Santeramo L.. All. Marzella
VIAREGGIO: Torre, (Bianchi), Catassi, Polacci, Brunelli, Muglia, Santucci, Cinquini, Deinite. All. Facchini.
Arbitri: Fermi e Strippoli
Marcatori: 1' tempo al 1'  Daniele Santeramo al 10' Davide. Santeramo, al 17' Deinite.
2' tempo al 1' Palagi, 3' Daniele. Santeramo, 4' e 5' Polacci, 5' Papapietro, 19' Vivilecchia, 22' Polacci, 22' Papapietro..

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.