L'avventura degli azzurri di Mariotti inizia dal caldo della Maremma

La nazionale italiana senior di hockey su pista si è radunata subito dopo Ferragosto a Grosseto per preparare il primo mondiale africano. Marco Pagnini dà forfait: il suo ginocchio non è ancora a posto. Gli azzurri esordiranno il 22 settembre contro il Mozambico. Prevista la copertura TV in diretta di tutte le partite della prima fase.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 19/08/2013 - 18:06 - Ultima modifica 06/09/2013 - 08:18

Davide Motaran, uno dei pilastri della nazionale di Massimo Mariotti.

Foto Gabriele Baldi

Una convocazione all'osso per la nazionale azzurra che da venerdì 16 agosto si sta preparando al campionato del mondo in programma a Luanda e Namibe (Angola) dal 20 al 28 settembre prossimi. Sono soltanto 11 gli atleti a disposizione di Massimo Mariotti dopo che Marco Pagnini, attaccante del Follonica, ha dato forfait non avendo ancora recuperato dall'intervento di pulizia al ginocchio di luglio. La visita medica che il dottor Umberto Chiericoni ha fatto a Pagnini ha dato esito negativo e il giocatore è stato rimandato a casa. Oltre agli 11 convocati, dai quali Mariotti dovrà escludere un solo elemento, aggregati alla nazionale ci sono due giovani della nazionale under 20: il portiere follonichese Michael Saitta e l'attaccante del Forte dei Marmi Alessandro Verona. Anche tra i giovanissimi da segnalare il forfait per motivi di lavoro di Andrea Brendolin del Sandrigo.
Nel primo raduno di preparazione (il più lungo, destinato a chiudersi il 30 agosto), gli azzurri si divideranno tra il velodromo di Grosseto (dove oggi sono stati ricevuti in Municipio dall'assessore allo sport del capoluogo maremmano) e la pista di Castiglione della Pescaia. A guidare gli allenamenti, oltre al CT Massimo Mariotti, c'è il pugliese Nino Caricato. Per la seconda parte della preparazione la nazionale si sposterà a Viareggio a partire da 2 settembre e in questa fase sono previste alcune partite amichevoli sfruttando la presenza in zona di numerose formazioni di serie A1.
La partenza della spedizione azzurra per l'Angola è prevista per il 18 settembre. L'Italia sarà a Luanda per la cerimonia di apertura del mondiale e per la partita inaugurale Angola-Sudafrica, in programma per sabato 20 settembre; il giorno successivo si trasferirà a Namibe, 1000 km a sud della capitale angolana, assieme alle squadre dei gironi B e D. L'esordio azzurro è previsto per lunedì 22 contro il Mozambico, testa di serie del gruppo D e quarto classificato al mondiale di San Juan nel 2011, nella partita che è destinata a decidere le sorti del girone. Martedì 23 sarà la volta della Colombia e mercoledì 24 l'ultima partita del girone contro gli Stati Uniti prima del rientro a Luanda per la seconda fase che inizierà giovedì 26 con i quarti di finale. Tutte le partite della prima fase dovrebbero essere trasmesse in diretta da Raisport alle ore 21, anche se per ora il programma ufficiale prevede orari diversi per le gare degli azzurri. La copertura Rai per la seconda fase dipenderà dal cammino degli azzurri, ma è comunque garantita la diretta o la differita di tutte le gare.
Se l'Italia dovesse vincere il proprio girone, a Luanda troverà nei quarti di finale la seconda del gruppo C che, con ogni probabilità, sarà proprio l'b padrona di casa che su questo mondiale ha investito qualcosa come 100 milioni di Euro tra infrastrutture, promozione e preparazione (l'altra ipotesi plausibile è il temibilissimo Portogallo). Un successo nei quarti proietterebbe l'Italia in semifinale (da cui gli azzurri mancando dal 2007, edizione di Montreux) teoricamente contro i tetracampioni del mondo della Spagna che vanno a caccia di una cinquina di titoli iridati consecutivi mai riuscita a nessuno nella storica dell'hockey italiano.
Ecco l'elenco degli azzurri attualmente al lavoro nel raduno di Grosseto.

CONVOCATI AL RADUNO COLLEGIALE DI SELEZIONE - NAZIONALE SENIOR
Atleta Anno Ruolo Club di appartenenza
Ambrosio Federico 1989 Attaccante Hockey Bassano
Barozzi Leonardo 1987 Portiere CGC Viareggio
Cocco Mattia 1984 Centro - Ala Hockey Breganze
De Oro Gaston 1987 Attaccante Hockey Breganze
Festa Sergio 1989 Attaccante Hockey Valdagno
Ghirardello Mattia 1992 Difensore Hockey Breganze
Gnata Riccardo 1992 Portiere Hockey Valdagno
Illuzzi Domenico 1989 Centro - Ala Amatori Lodi
Motaran Davide 1984 Difensore CGC Viareggio
Nicolas Miguel 1986 Attaccante Hockey Bassano
Nicoletti Diego 1983 Difensore Hockey Valdagno

 

ATLETI UNDER 20 AGGREGATI
Atleta Anno Ruolo Club di appartenenza
Saitta Michael 1995 Portiere Follonica Hockey
Verona Alessandro 1995 Attaccante Forte dei Marmi

 

TUTTO SUL MONDIALE ANGOLA 2013
Prima fase: Gruppo A - Gruppo B - Gruppo C - Gruppo D
Seconda fase: 1°/8° posto - 9°/16° posto

 

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.