Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

XCom e Marzotto cercano un posto nei play off


Antipasto di play off con le gare di andata del turno preliminare che oppone le due squadre di serie A1 alle neopromosse Modena e Reggio Emilia. Doppio contronto fra A1 e A2 anche nei play out dove Lodi e Campolongo Salerno cercano la salvezza contro Molf

Scritto da Redazione - Pubblicato il 06/05/2005
Sei partite che contano. Il programma di questo primo week end di maggio non è particolarmente ricco (sei partite appena per l'hockey su pista maschile), ma le gare in programma sono di quelle che cambiano la geografia di questo sport.
I play off veri e propri inizieranno soltanto la prossima settimana, ma la doppia sfida tra Salernitana e Modena e quella tra Valdagno e Reggio Emilia sono un antipasto succoso e pieno di spunti interessanti. Si gioca in casa delle squadre neopromosse dalla serie A2 e questo aggiunge equilibrio alla sfida, anche se il divario tecnico dovrebbe garantire alle squadre della massima serie una certa tranquillità.
A Modena arriva una Salernitana ancora una volta priva di Espin che si affiderà alle parate di Picca e all'estro dei suoi esterni. Tra questi merita una citazione Adrian Enriquez, ex di turno, che voci di mercato (ovviamente non confermate) darebbero quale rinforzo sicuro sulla sponda gialloblù della via Emilia per la prossima stagione.
Anche tra Reggio Emilia e Valdagno c'è un ex di un certo rilievo come Edgar Barberi, protagonista della promozione reggiana, ma molto legato alla società veneta per i suoi trascorsi. Questa partita, vista la presenza di altri due veneti in casa reggiana (Marangoni e Fontana) è quasi un derby.
In entrambe queste partite, nessuna delle quattro squadre in lizza ha, tutto sommato, nulla da perdere. Le neopromosse guardano già con interesse alla prossima stagione, mentre Salernitana e Valdagno hanno già di che festeggiare con la salvezza e sanno benissimo che la loro corsa ha ottime possibilità di arrestarsi ai quarti contro le corazzate Follonica e Bassano.
Dove, al contrario, la posta in palio è assai elevata è nelle due gare dei play out che giocano il primo round sabato sera. Gara 1 si gioca in casa delle squadre di serie A1, a Lodi e Salerno. In Lombardia arriva il Molfetta, grande sorpresa del campionato di serie A2, mentre in Campania sarà di scena il Trissino. I pronostici sono tutti per le squadre di A1, ma proprio l'essere favoriti alla vigilia potrebbe sovraccaricare di aspettative Lodi e Salerno. Il compito appare tutto sommato più facile per i lombardi e un po' più complesso per i campani, non fosse altro che per gli obiettivi iniziali delle rispettive avversarie.
Il week end emetterà invece verdetti inappellabili in serie B. Le gare di ritorno degli spareggi promozione designeranno le due squadre promosse in serie A2 e Villa d'Oro Modena e Frogs Seregno sono in pole position per questo ambito traguardo. I rossoneri modenesi hanno compiuto metà dell'opera andando a vincere sulla pista di Novoli contro l'ambiziosa fiorentina e hanno a disposizione due risultati su tre (oltre ad eventuali supplemetari in casa non essendo prevista gara 3). Il Seregno ha impattato in casa del Montecchio Precalcino e deve vincere davanti al proprio pubblico per salire di categoria.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.