Dopo le quattro partite di martedì scorso, in cui sono scese in pista le squadre impegnate in Europa, il sabato sera della serie A1 si è limitato a due partite soltanto, molto importanti, però, nell'ottica dei play off. Ne sono uscite benissimo il Trissino, che consolida il settimo posto e si porta a un punto soltanto dalla sesta posizione occupata dal Follonica, e il Sarzana, che scavalca Giovinazzo e Amatori Lodi e si riprende l'ottava posizione. Un passo importante per entrambe, soprattutto alla luce del fatto che il 18 marzo le due squadre si affronteranno per recuperare lo scontro diretto (a Sarzana) annullato dal Giudice Sportivo per errore arbitrare.
Per entrambe le squadre, però, i tre punti non sono stati semplici da conquistare. Il Matera ha provato in tutti i modi a strappare al Sarzana punti decisivi per la permanenza in serie A1, ma il recupero nel finale della formazione rossonera ha vanificato la buona prestazione dei padroni di casa. Anche il Giovinazzo ha tentato fino all'ultimo di strappare il pareggio, recuperando metà dello svantaggio nella ripresa, ma senza riuscire a colmare il divario.
La giornata numero 20 si è chius martedì sera con la vittoria del Prato nel derby toscano con l'SPV Viareggio. I lanieri restano così in zona play off, mentre per la neopromossa formazione di Facchini è sempre più concreta l'ipotesi della retrocessione.