La grinta che il Pordenone 2004 ha tirato fuori ieri sera al Palamarrone contro il Viareggio non è bastata ai bluarancio per evitare lennesima sconfitta. Nellultima partita del girone dandata in A1, la formazione della presidente Manola Carbi ha ceduto sotto i colpi della squadra dei fratelli Bertolucci, perdendo per 9-3, risultato decisamente troppo pesante considerando quello che i ragazzi della Caf Cgn hanno dimostrato in campo. Il Pordenone, privo di uno dei suoi punti di riferimento, lallenatore-giocatore Lucio Marrone, fermato dalla febbre, ha saputo battersi con onore contro la capolista toscana, e al termine della gara è stata accolta dagli applausi della tifoseria e della presidente Carbi, soddisfatta della prestazione di carattere dei suoi.
La squadra di casa parte molto bene: al 3 è già sul 2-0 grazie alle prodezze di Ribot e Barberi, scatenati in avanti per tutta la gara. Il Viareggio, però, accorcia già al 6 con Mirko Bertolucci. All8 il giovane portiere della Caf Cgn, Matteo Trento, è abile a respingere una punizione di prima ad Orlandi, ma al minuto successivo nulla può contro il temibile Mirko Bertolucci, che si replica al 14 portando in vantaggio i suoi. Il Pordenone continua a crederci, ma prima del riposo è ancora il Viareggio ad andare a segno, con il quarto centro personale di Bertolucci. Nella ripresa, la coppia dattacco della Caf Cgn Barberi-Ribot crea diverse occasioni per diminuire lo svantaggio, ma il gol purtroppo non arriva. All11 arriva il 5-2 di Orlandi che, di fatto, spegne le speranze del Pordenone, che continua (anche se con meno convinzione di prima) a proporsi in avanti. I padroni di casa, nel tentativo di andare in rete, iniziano a sbilanciarsi, e la difesa, molto attenta fino a questo momento, inizia a lasciare troppi spazi al Viareggio, con il risultato di far segnare agli ospiti altre due reti (Orlandi al 19 e Palagi al 20). Al 23 il Viareggio vola sull8-2 grazie alla prima realizzazione di Alessandro Bertolucci. Pochi istanti più tardi, il nuovo entrato nelle fila bluarancio, il giovane Zucchiatti (classe 91) si procura e realizza un rigore che porta il tabellino del Pordenone a quota 3 reti, mentre nei secondi finali è ancora Orlandi a colpire la Caf Cgn con la nona rete per i suoi, la terza personale.
Sabato sera il Pordenone è atteso a Follonica per la prima di ritorno. Nella sfida dandata il risultato era stato favorevole ai blu arancio (8-6), ma non sarà certo facile ripetere limpresa al PalaArmeni.
Nel weekend, esordio positivo per la Caf Cgn (B), che ha superato con un netto 8-3 lEdera Trieste.
Miroslava Pasquali
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.