Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Viareggio si ferma ancora a Follonica e saluta il campionato


Scritto da CGC Viareggio - Pubblicato il 06/05/2010
Si infrangono ancora contro i rivali storici del Follonica i sogni di gloria del Cgc Viareggio in quel palazzetto che ormai è diventato un incubo per i tifosi bianconeri, anche se martedì non erano presenti poichè la gara si giocava a porte chiuse per squalifica della pista del Follonica. Si chiude così una stagione travagliata in cui i bianconeri non hanno rispettato le aspettative di esperti e tifosi.

La cronaca.
La squalifica della pista e le tensioni di gara2 alimentano un clima surreale con la zona vicino al "Capannino" presidiata dalle forze dell'ordine; nonostante tutto il pullman che trasportava la squadra bianconera è stato fatto oggetto di lanci di uova e alcuni tifosi hanno accolto con insulti i giocatori e i dirigenti bianconeri e la troupe televisiva versiliese.
Per protesta verso la squalifica della pista il Follonica decide di ritardare l'inizio della gara di 30 minuti e per questo rischierà delle sanzioni.
I padroni di casa sono al completo e molto determinati, i bianconeri sono ridimensionati dall'assenza di Travasino per infortunio e dalle condizioni precarie di Squeo(frattura al naso) e Dolce(botta ad un braccio) dovute alla concitazione di gara 2 che ha lasciato i segni sul morale ma anche sul fisico dei bianconeri.
La rabbia agonistica del Follonica si sfoga contro la porta di Barozzi che nella prima frazione viene fatto bersaglio delle ripetute conclusioni dei padroni di casa i quali dopo pochi minuti colpiscono la traversa con Molina e poi si vedono negare un gol a Polverini con la palla che sembrava aver varcato la riga di porta; il Centro ci prova con Montivero e Orlandi senza fortuna.
I legni e Barozzi salvano ancora il Centro: prima Molina colpisce una traversa imitato poco dopo da Ordonez, poi è superlativo il portiere bianconero ad opporsi a una doppia conclusione dello stesso Ordonez.
Il Centro deve far ruotare tutta la rosa e giocano anche i giocatori meno utilizzati durante la stagione come Brunelli, Deinite e il giovanissimo Cinquini, figlio del mister Mauro, il quale poco dopo il suo ingresso rimedia un cartellino blu che concede ai padroni di casa il tiro di prima e la superiorità numerica.
Ordonez si incarica di battere il tiro di prima ma è ancora la traversa ad opporsi alla punta argentina, però nel powerplay Bracali mette a segno la rete del vantaggio al 18'36" con un tiro angolato.
Al 21'09" Ordonez raddoppia il vantaggio del Follonica con una conclusione da centroarea e prima della fine del primo tempo Polverini colpisce l'ennesima traversa.
Nella ripresa Barozzi para bene su Bracali e poi Montivero sfiora l'incrocio dei pali, quindi al 4'31" arriva il 3-0 ancora con Bracali che mette dentro una punizione da fuori area con un bel diagonale rasoterra.
Il Centro allora prova a reagire e, dopo una conclusione di Palagi parata da Fontana, accorcia le distanze al 5'41" con Squeo che ruba palla a centropista e insacca all'incrocio dei pali.
Questo è il momento migliore dei bianconeri che vanno vicini a rientrare in partita prima con un palo di Montivero e poi con la grande occasione su rigore che però lo stesso argentino si fa parare dall'attento Fontana.
Sprecata l'occasione per il Centro di rientrare in partita il Follonica si ributta in avanti e costringe Barozzi ai miracoli su tre conclusioni in rapida successione di Ordonez(due volte) e Bracali ma il portierone bianconero nonostante la sua grande serata deve capitolare al 10'22" sul tiro di Ordonez che si infila sotto la traversa siglando il 4-1 che tronca le gambe definitivamente al Cgc.
Dopo un palo di Bresciani, una traversa di Velasquez e due parate di Barozzi su Molina e Odonez arriva al 18'02" il 5-1 firmato da Polverini che chiude definitivamente i conti.
Nel finale il Centro ormai si è arreso e non si rende pericoloso se non per un tiro di Dolce e il Follonica potrebbe incrementare ancora il vantaggio su rigore ma Barozzi è ancora bravissimo su Velasquez.
Si chiude il match sul risultato di 5-1 e i bianconeri devono dire addio anche quest anno al sogno scudetto, sogno che tale era dopo la brutta stagione regolare disputata dai bianconeri che hanno chiuso al settimo posto complicandosi la vita anche per i play-off.
Adesso si dovrà pensare alla squadra per la prossima stagione con un occhio al budget e un occhio a non disperdere in poco tempo tutto ciò che si è costruito in questi anni, ma per questo probabilmente dovremo attendere le elezioni di Giugno che nomineranno un nuovo consiglio che a sua volta eleggerà un nuovo presidente.

Under 20.
A completare la maledizione del Centro contro il Follonica va annotata anche la sconfitta della formazione bianconera under 20 con i pari età biancoazzurri nello spareggio per accedere alle finali nazionali di categoria disputato mercoledì a Castiglione.
Il risultato è stato di 4-4 alla fine dei tempi regolamentari grazie alle doppiette bianconere di Muglia e Cinquini poi il Follonica si è aggiudicato la gara nei supplementari al golden goal. Per i giovani bianconeri comunque la consolazione di partecipare alle finali di Coppa Italia nelle quali potranno dire sicuramente la loro per la vittoria finale e per le quali facciamo loro i più sinceri auguri.

Andrea Bianchi
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.