Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Viareggio saluta l'Europa, Lodi si aggrappa alla speranza. Triplo KO in coppa Cers


Non è stato un sabato positivo per le squadre italiane nelle coppe europee. A parte il Valdagno che vince e resta al primo posto del girone, il Viareggio conquista i tre punti in Germania ma il successo del Reus elimina i toscani. Si aggrappa alla speranza il Lodi che strappa il pari a Porto e adesso deve sperare nel blitz dei lusitani a Noia. In coppa Cers sconfitte pesanti per Forte e Giovinazzo; vince solo il Bassano nel derby col Breganze.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 17/02/2013 - 17:29 - Ultima modifica 22/02/2013 - 23:18

Il sabato europeo porta molte più lacrime che sorrisi all'hockey italiano che vede assotigliarsi la propria rappresentanza nell'hockey europeo a causa dell'ormai matematica eliminazione dall'Eurolega del Viareggio. Solo il Valdagno ha già la qualificazione ai quarti di finale in tasca, ma dovrà difendere il primo posto nel girone contro il Liceo La Coruña per non incontrare il Barcellona prima della Final Four. Si aggrappa alla speranza anche il Lodi che strappa il pari in casa del Porto e resta a due punti dal Noia, vittorioso (con grande fatica) in Francia. 
In coppa Cers l'andata dei quarti di finale è un mezzo disastro. Vince solo il Bassano, ma in questo caso si trattava di un derby contro il Breganze. Perde pesantemente in Giovinazzo a Vilanova e il recupero al ritorno sarà davvero difficile. Perde anche il Forte dei Marmi, ma in casa contro il Vendrell, in una partita riportata quasi in equilibrio dopo un inizio disastroso.

EUROLEGA
Partiamo dal Valdagno la cui vittoria non fa quasi notizia. La squadra di Franco Vanzo, già matematicamente qualificata, vince sulla pista del Ginevra e resta al primo posto del girone. Un primo posto assolutamente da difendere nell'ultima partita del gruppo D, fra tre settimane, quando al Palalido arriverà il Liceo La Coruña. Chiudere al primo posto questa fase di Eurolega significa quasi certamente evitare l'incrocio ai quarti di finale con il Barcellona (e trovare invece l'Igualada). I vicentini hanno buoni due risultati su tre: solo perdendo in casa, pur chiudendo a pari punti, sarebbero secondi per effetto degli scontri diretti (alla Coruña la partita finì in pareggio).
Chi saluta l'Eurolega è il CGC Viareggio a cui non è bastato vincere sulla pista dei tedeschi del Cronenberg. A Mariotti e soci serviva anche la vittoria o il pareggio del Benfica in quel di Reus, ma la pista ha dato un esito opposto: ha vinto il Reus per 4-3 e adesso sarà del tutto inutile l'ultima giornata. Anche battendo i catalani, infatti, il Viareggio avrebbe la possibilità (teorica e difficile) di raggiungere il Benfica, ma sarebbero comunque condannati dallo scontro diretto negativo.
Chi si aggrappa alla speranza, invece, è il Lodi. L'Amatori di Bresciani strappa un punto a Porto e resta a due lunghezze dal Noia, che ha vinto di misura (2-1) in Francia. nell'ultima giornata i lodigiani se la vedranno in casa contro il St.Omer: dovranno vincere e sperare che il Porto, matematicamente primo) vada in Catalogna a vincere favorendo il sorpasso giallorosso.

COPPA CERS
Rischia di esserci soltanto una squadra italiana nella Final Four di coppa Cers e potrebbe essere il Bassano, detentore del trofeo. La squadra di Giudice è l'unica formazione italiana ad avere vinto l'andata dei quarti di finale: lo ha fatto sbancando la pista del Breganze nel derby vicentino di coppa che promette comunque scintille anche nella partita di ritorno.
Pesanti sconfitte, invece, per Forte dei Marmi e Giovinazzo. I rossoblù di Roberto Crudeli lasciano che il Vendrell violi la pista toscana vincendo con un gol di scarto. Un passivo che avrebbe potuto essere anche più largo se non ci fosse stata la reazione dei Forte dopo l'allungo dei catalani. Il rischio eliminazione per il Forte è comunque molto alto perchè non sarà affatto facile ribaltare il risultato in trasferta.
Il Giovinazzo avrà dalla sua il fattore pista nella gara di ritorno, ma il 5-1 rimediato a Vilanova è quasi una sentenza. La formazione pugliese, che proprio non riesce a ritrovarsi, rischia così di perdere anche il palcoscenico europeo dopo essersi complicata la vita in campionato con due sconfitte consecutive contro il Follonica che l'hanno portata i piena zona retrocessione.

TUTTO SULLE COPPE EUROPEE
EUROLEGAGruppo A - Gruppo B - Gruppo C - Gruppo D - Quarti di Finale - Final Four
COPPA CERSQualificazioni Final Four

Parole chiave: Coppe Europee, Eurolega, Coppa Cers,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.