Il Centro si presenta al completo con A.Bertolucci ormai recuperato mentre nel Trissino è ancora assente il neo acquisto Bertran che sconta la seconda giornata di squalifica rimediata con la maglia del Seregno; prima del match viene osservato un minuto di silenzio in ricordo della madre del presidente del Cgc Alessandro Palagi a cui facciamo le nostre più sentite condoglianze.
Nei primi minuti non ci sono grandi occasioni da rete, si possono annotare solo un diagonale di Orlandi e una conclusione di Jara parate dagli estremi difensori, poi il risultato e il match si sbloccano al 9'35" quando M.Bertolucci con un grande assist trova Garcia che sotto porta in diagonale mette in rete portando in vantaggio i bianconeri e facendo esultare la ventina di tifosi bianconeri che sono giunti in Veneto con le macchine sfidando il freddo e la nebbia.
Barozzi para un tiro di Jara deviato, Orlandi conclude centrale un diagonale da buona posizione poi è bravissimo Barozzi a negare la rete a Piroli che si trova solo davanti a lui su azione di contropiede.
M.Bertolucci riceve un blu e sul tiro di prima susseguente Jara colpisce l'incrocio dei pali poi col Trissino in superiorità numerica il portiere bianconero si oppone bene alle conclusioni di Piroli e di Jara.
Anche il Trissino viene punito con un blu a Jara ma il tiro di prima di A.Bertolucci e la successiva ribattuta a rete di Garcia vengono parate da Dal Monte ma il gol è solo rimandato perchè in superiorità numerica su azione di contropiede A.Bertolucci serve Garcia che con un preciso diagonale trova l'angolo opposto che vale il 2-0 per i bianconeri al 20'26".
Il Trissino ci prova con una botta da fuori di Pallares e con Bertinato che, ben imbeccato dallo stesso Pallares davanti alla porta, trova un grande Barozzi a negargli la rete; se i padroni di casa sbagliano non fanno lo stesso gli ospiti che al 24'27" si portano sul 3-0 con E.Mariotti che mette in rete un involontario assist di Garcia che aveva colpito male su un assist di M.Bertolucci; il primo tempo si chiude così sul 3-0 per i bianconeri viareggini oggi in tenuta rossa.
La ripresa inizia con un diagonale di Palagi parato da Dal Monte e un diagonale di Pasquale angolato ben parato da Barozzi poi i bianconeri hanno una serie di opportunità con la difesa trissinese un po' distratta ma A.Bertolucci e M.Bertolucci non riescono a sfruttarle un po' per imprecisione un po' per sfortuna così il Trissino riprende coraggio e prima impegna Barozzi con Jara, Bertinato e Piroli poi accorcia le distanze con lo stesso Piroli che da fuori area trova l'angolino al 10'39".
I padroni di casa potrebbero rientrare definitivamente in gara quando arriva il cartellino blu per E.Mariotti ma prima Piroli mette a lato il tiro di prima poi in superiorità numerica è Barozzi ad opporsi a Piroli, Bertinato e poi anche a un tiro da fuori di Pallares.
Il Centro si fa pericoloso con Garcia che, servito da Orlandi, cerca di saltare Dal Monte che gli chiude bene lo specchio poi con Motaran che con un'azione personale arriva a concludere in area impegnando ancora il portiere del Trissino.
Garcia con una bella azione personale impegna Dal Monte che si salva ma la punta argentina riprende al volo e schiaccia in rete per il gol del 4-1 al 17'59" ma le emozioni non sono finite: Motaran riceve un blu per proteste dovute a un fallo non segnalato ai suoi danni in area di rigore ma ancora una volta Barozzi para il tiro di prima battuto stavolta da Pasquale.
Col Trissino in superiorità numerica prima Pasquale impegna Barozzi da posizione ravvicinata poi A.Bertolucci serve bene Garcia da solo a cui si oppone bene Dal Monte poi arriva il decimo fallo del Trissino con susseguente tiro di prima che Orlandi si alza e colpisce al volo mandando però la palla sul palo quindi Volpiana tira debolmente su Barozzi da buona posizione.
Dopo una bella parata in uscita di Barozzi su Jara il Centro rimane di nuovo con l'uomo in meno per il blu ad A.Bertolucci; Jara batte il tiro di prima ma Barozzi ancora una volta fa calare la saracinesca e il risultato non cambia, poi anche il Trissino rimane in quattro per il blu a Jara a cui segue il tiro di prima che batte Garcia ma che viene parato da Dal Monte.
A 42" dalla fine arriva il 5-1 del Centro grazie a un gran gol di M.Bertolucci che salta un uomo poi mette in rete con un bel diagonale ad una mano sull'uscita di Dal Monte.
Prima dello scadere Pasquale ruba palla e conclude da solo davanti a Barozzi che ancora una volta difende alla grande la sua porta; arriva così il suono finale della sirena che consegna ai bianconeri la prima vittoria del nuovo anno che li lascia a 5 punti dalla capolista Lodi che vince di misura in rimonta sul Follonica e a pari punti col sempre più sorprendente Forte dei Marmi che batte in casa il Seregno.
I bianconeri sabato saranno attesi dalla lunga e difficile trasferta di Eurolega sulla pista del Candelaria dove gioca l'ex bianconero Montivero, squadra che condivide il primo posto nel girone proprio coi bianconeri, quindi sarà una gara molto importante per gli esiti finali del girone.
Prossima gara interna di campionato sarà il derby toscano con il Prato martedì 24 Gennaio.