Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Viareggio, pari nel derby, saluta il primo posto


Il derby tra Forte dei Marmi e Cgc Viareggio non tradisce le attese e regala gol ed emozioni fino alla fine con un 7-7 che alla fine serve poco ad entrambe le squadre.

Scritto da Andrea Bianchi - Pubblicato il 03/04/2013 - 08:44 - Ultima modifica 06/04/2013 - 10:04

Alessandro Bertolucci, uno dei grandi protagonisti del derby.

Foto Gabriele Baldi

Al Palazzetto di Vittoria Apuana c'è il pubblico delle grandi occasioni in quella che è da tutti i tifosi locali vista come la gara dell'anno contro i rivali storici del Cgc Viareggio per vendicare l'eliminazione nella semifinale play-off dell'anno passato e la sconfitta della gara d'andata.
Sono invece presenti in poche unità i sostenitori viareggini che, nonostante fosse stata consentita loro la trasferta, hanno disertato in massa per protesta per i pochi biglietti messi loro a disposizione a fronte delle richieste molto superior; i gruppi organizzati hanno invitato i sostenitori a non andare a vedere il derby. Quindi solo alcune famiglie e pochi tifosi isolati hanno acquistato i biglietti per seguire la propria squadra nel nuovo settore ospiti del palazzetto fortemarmino.
I bianconeri si presentano a Forte dei Marmi finalmente al completo con Garcia che rientra dalla squalifica, decisi a riprendersi il primo posto in classifica che, visto il posticipo tv, gli è stato tolto dal Valdagno che nel frattempo ha battuto il Lodi.
I padroni di casa partono bene e vanno vicini al gol prima con Gimenez che impegna Barozzi da distanza ravvicinata ben servito da Cancela, poi con una conclusione dal limite di prima intenzione di Babick su assist di Gimenez parata. Ancora con Babick impegna di nuovo il portiere bianconero con un diagonale accompagnato insidioso.
I padroni di casa concretizzano la loro spinta iniziale al 5'11" con Babick che mette una palla pericolosa in area sulla quale esce Barozzi che la difendesenza rinviarla così l'argentino si ributta sulla palla e la mette alle spalle del portiere bianconero portando in vantaggio i suoi tra le proteste dei bianconeri per un fallo dello stesso giocatore autore del gol.
Il Centro va vicino al pareggio due volte nella stessa azione: M.Bertolucci gira dietro la porta ed entra in area concludendo a rete con un diagonale rasoterra parato da Stagi e sulla respinta arriva A.Bertolucci che con una botta di prima intenzione da breve distanza manda verso la porta trovando però un prodigioso riflesso di Stagi a negargli il gol.
Babick ruba palla e se ne va da solo contro Barozzi che gli chiude molto bene lo specchio poi Garcia, da poco entrato, riceve da A.Bertolucci e con una bella girata colpisce il palo.
Al 14'21" M.Bertolucci in azione personale impegna Stagi, poi riprende la palla e serve Garcia che in area realizza il gol dell'1-1. Al 16'45" i bianconeri si portano in vantaggio con una conclusione potente di A.Bertolucci che sfugge a Stagi e va a infilarsi alle sue spalle.
Crudeli prova a segnare da distanza ravvicinata dopo un'azione personale, ma Barozzi para. Il Cgc va vicino al terzo gol con un bello scambio tra Garcia e Orlandi con conclusione di quest'ultimo che colpisce il palo a Stagi battuto.
Ancora un legno nega il gol al Cgc quando M.Bertolucci serve Garcia la cui conclusione a rete deviata da Stagi va a sbattere contro la traversa.
Al 22'21" per un fallo su Cancela la coppia Eccelsi-Fermi concede un penalty che viene a battere e realizzare dalla panchina l'ex, esperto in materia, E.Mariotti con una conclusione precisa che non lascia scampo a Barozzi.
A pochi secondi dal termine una punizione dal limite di M.Bertolucci si infila sotto l'incrocio dei pali ma gli arbitri annullano perchè nessuno ha toccato la palla come deve essere in questi casi.
Si chiude così con qualche protesta il primo tempo sul 2-2 lasciando tutto ai secondi 25 minuti.
La ripresa inizia alla grande per gli uomini di mister Mariotti che dopo 28" si portano in vantaggio su rigore con Orlandi che trasforma impeccabilmente dopo un fallo su Motaran che costa il blu a Crudeli. Al 1'22" i bianconeri allungano ancora quando un fallo di Cancela che esce punito col blu causa un tiro di prima che M.Bertolucci realizza concludendo in porta nell'angolino.
Al 4'55" è Garcia ad essere punito col blu e stavolta è il Forte dei Marmi ad avere l'occasione per segnare su tiro di prima, ma Gimenez attende troppo a concludere e Barozzi gli chiude bene lo specchio. Nel periodo di superiorità numerica i padroni di casa riescono comunque segnare con uno scambio tra Gimenez e Cancela che, lasciato solo, insacca sotto la traversa al 5'21".
Non si ferma la raffica di cartellini blu e tocca di nuovo a Crudeli accomodarsi sulla panca dei puniti causando un altro tiro di prima per il Centro che batte A.Bertolucci direttamente in porta trovando stavolta la respinta di Stagi, ma l'attaccante bianconero riprende palla e serve Garcia che arriva in corsa e mette in rete il gol del 3-5 all'8'45".
Babick serve Gimenez che schiaccia in rete, ma gli arbitri annullano perchè la palla era troppo alta; poi una bella triangolazione tra Orlandi, Garcia e A.Bertolucci smarca bene quest'ultimo davanti a Stagi che compie un grande intervento negandogli la rete.
Al 13'55" il Centro allunga ancora grazie a Orlandi che arriva su una ribattuta della difesa e con una gran botta in corsa fulmina Stagi mettendo a fil di palo a mezza altezza.
Sembra il gol che può chiudere il match ma, dopo una bella parata di Barozzi su Gimenez ben servito da Babick e una parata di Stagi su una conclusione di Garcia dentro l'area, Gimenez sale in cattedra andando a segno per ben tre volte in pochi minuti: prima con un bel diagonale piazzato sotto la traversa da fuori area (16'34"), poi sfruttando un assist di Cancela mettendo in rete sul secondo palo (17'05"), infine appoggiando in rete da pochi passi un altro assist di Cancela che aveva rubato palla ad A.Bertolucci probabilmente con un fallo (19'55").
Dopo una bella girata in area di Motaran parata da Stagi arriva a 2'30" dalla fine un cartellino blu per Gimenez con tiro di prima per il Centro che M.Bertolucci appoggia di gran classe nell'angolino basso andando incontro a Stagi e portando nuovamente i suoi in vantaggio.
M.Bertolucci prova a chiudere definitivamente il match con una girata parata da Stagi e Babick impegna Barozzi con un diagonale insidioso. A 22" dalla fine c'è la svolta definitiva del match: uno scontro frontale a centropista tra M.Bertolucci e Cancela viene punito col fallo di squadra per i bianconeri (ci sono molti dubbi, il fallo sembrava piuttosto a favore) ed è il decimo dei bianconeri così che l'ex di turno E.Mariotti può cimentarsi con una delle sue specialità, cioè il tiro di prima. Barozzi intuisce la sua conclusione a rete e para, ma la palla si alza uscendo dalla visuale del portiere viareggino che la cerca disperatamente senza trovarla; la pallina va a finire in area dove E.Mariotti è lesto a spedirla nell'angolino basso e pareggiare il match al 24'41".
La gara finisce con un po' di tensione tra due grandi combattenti come Orlandi e Crudeli ma senza nessuna conseguenza.
Il pubblico fortemarmino festeggia il pareggio ormai insperato, mentre i bianconeri si disperano per la vittoria sfuggita all'ultimo che costa loro il primo posto in classifica che ora rimane solo al Valdagno. Adesso i bianconeri devono guardarsi anche alle spalle dove si avvicina l'insidioso Bassano che sabato sarà di scena proprio al PalaBarsacchi in una gara che già ora promette grande spettacolo.

 

Parole chiave: Serie A1, Giornata 20, Viareggio, Forte dei Marmi,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.