Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Viareggio-Lodi: il big match che sceglie la regina


Scritto da Redazione - Pubblicato il 11/03/2011
Si giocano sabato sera tutte e 7 le partite della 22a giornata che, eccezion fatta per il confronto fra i tricolori dell’Isello Valdagno e il fanalino di coda Roller Bassano, propone sei gare da tripla. A partire, innanzitutto, dal big match fra il Cgc Viareggio (seconda forza del campionato) e la capolista Amatori Sporting Lodi che precede i bianconeri di una sola lunghezza. Tutte le piste saranno collegate con “Tutto l’hockey minuto per minuto” in onda su Radio Padania dalle 20.35.
Al PalaBarsacchi - di nuovo aperto al pubblico dopo che la Caf ha annullato le due giornate di squalifica del campo – in palio una fetta del titolo di vincitore della regular season. A quattro giornate dal termine (dopo sabato sera) si saprà se l’Amatori Sporting Lodi può ambire al primo posto, oppure se il Cgc Viareggio di Massimo Mariotti sarà tornato in vetta. Senza dimenticare l’Isello Valdagno, a tre punti dai bianconeri e che ovviamente tiferà per un pareggio. Cgc e Lodi si affrontano per la trentesima volta al PalaBarsacchi, i precedenti parlano di 15 vittorie dei padroni di casa, 5 pareggi e 9 successi lombardi. I giallorossi di Belli arrivano da 12 risultati utili consecutivi con 11 vittorie (l’ultima per 10-1 in casa con l’Afp Giovinazzo) e un pareggio. L’ultima squadra a battere Romero e compagni è stato proprio il Cgc Viareggio che al PalaCastellotti si impose per 7-2 con un poker di reti di Alessandro Bertolucci: “Il Lodi è un’ottima squadra e se è al primo posto significa che qualcosa di buono ha fatto – ha detto il veterano del Cgc a Roller Time Radio -. Noi siamo una squadra formata da giocatori di esperienza e vogliamo ripassare in vetta alla classifica, sappiamo la responsabilità che abbiamo, ma penso sia una partita come tutte le altre. La stagione si deciderà ai playoff, chiudere al primo, secondo o terzo posto cambia poco, per giocatori esperti come noi giocare davanti al pubblico avversario può esaltarci ancora di più, di certo non sentiamo la pressione. L’unico vantaggio di giocare in casa è il fatto di evitare la lunga trasferta in pullman”.
I bianconeri di Massimo Mariotti (che potrà nuovamente contare su Alberto Orlandi a cui la Caf ha tolto la seconda giornata di squalifica), dichiarazioni della vigilia a parte, vorranno sicuramente riscattarsi dall’ultima sconfitta casalinga subita ad opera dell’Isello Valdagno.
Gli uomini di Marozin saranno impegnati nella facile trasferta di Bassano contro il Roller, ultimo in classifica. Un occasione per il tecnico vicentino per far rifiatare i big e prepararsi al meglio per il posticipo di martedì 22 (diretta Rai Sport 2 dalle 21.15) quando al PalaLido arriverà l’Amatori Sporting Lodi.
La Lanaro Breganze, quarta forza del campionato, sarà impegnata a Follonica contro la Banca Etruria, quart’ultima in graduatoria, ma che nell’ultimo turno (priva per squalifica di Velazquez che torna contro i rossoneri) ha strappato un pareggio preziosissimo sulla pista del Bassano ’54. Gli uomini di Vanzo sono reduci dalla sconfitta interna per 3-2 contro il Cgc Viareggio, un match che ha lasciato grande rabbia e voglia di riscatto in casa rossonera visto che il gol della vittoria per gli ospiti è arrivato a 34 secondi dalla fine ad opera di Mirko Bertolucci. I maremmani allenati da Franco Polverini ritrovano come detto la stella Velazquez e puntano a sfruttare il fattore campo dove sono decisamente un’altra squadra rispetto alle gare in trasferta. All’andata vittoria di misura (6-5) per i vicentini.
Il Bassano ’54, dopo i due punti persi in casa con il Follonica e che non hanno permesso l’aggancio al Breganze al quarto posto, sarà di scena sull’insidiosa pista di Sarzana dove in 10 partite gli ospiti hanno fatto punti solo in 3 occasioni. I liguri, fra l’altro, davanti al pubblico amico devono riscattarsi dall’ultimo ko per 8-4 subìto dal Breganze e dalla sconfitta per 8-1 patita all’andata al PalaBassano e quindi venderanno cara la pelle. Sabato scorso capitan Rossi e compagni hanno festeggiato la salvezza matematica che il presidente Corona ha equiparato ad uno scudetto, ma c’è da scommettere che i ragazzi di Cinquini faranno di tutto per difendere l’attuale ottavo posto che vale i playoff.
Sogna un playoff da protagonista anche la Goccia di Sole Molfetta che sarà impegnata in un confronto diretto in chiave post-season in casa dell’Ingraph Seregno. I pugliesi di Nino Caricato sono reduci da 3 vittorie consecutive che li hanno proiettati al sesto posto, inseguiti a due lunghezze dai brianzoli che arrivano dal risicato 1-0 sull’Mg Estra Prato. Il match fu in equilibrio anche all’andata con la Goccia di Sole che si impose per 3-1.
Tutta da seguire anche la sfida fra l’Afp Giovinazzo e l’Alimac Forte dei Marmi appaiate al 9° posto a 28 punti: i pugliesi nelle ultime due trasferte hanno subìto due pesanti debacle (14-8 a Viareggio e 10-1 a Lodi) e davanti al sempre numeroso pubblico amico puntano a riscattarsi anche del 13-8 patito all’andata. Il match mette di fronte i primi due bomber della classifica marcatori: l’argentino Dario Gimenez dell’Afp che vanta 56 gol in 21 partite e il catalano Alvaro Gimenez Borja dell’Alimac con 44 reti sempre in 21 gare. I due, martedì scorso, si sono sfidati nell’All Star Game di Prato con l’argentino autentico istrione del Blue Team. In questa occasione, però, in palio ci sono punti pesanti con il Forte reduce da due vittorie consecutive che non vuole perdere il treno playoff.
Ultimo, ma non ultimo, l’importantissimo confronto fra la Caf Cgn Pordenone, terz’ultima, e l’Mg Estra Prato, penultima e staccata di 3 lunghezze. Una vittoria per i padroni di casa varrebbe una grossa fetta di salvezza, ma gli uomini di Bernardini sanno di essere all’ultima spiaggia e non lasceranno nulla d’intentato, forti anche del successo per 7-2 dell’andata. Gli uomini di Lucio Marrone arrivano da 6 sconfitte consecutive, una in più per i lanieri.
Ultima di regular season in A2 dove il Trissino già certo del primo posto (e dell’abbinamento ai quarti con il Ciabatti Legnami Castiglione) sarà impegnato in casa con la Villa d’oro Modena. Sabato prossimo scatteranno i playoff promozione che coinvolgeranno le prime 8 della regular season. Saranno promesse in A1 le vincenti delle semifinali.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.