Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

VIAREGGIO FA CENTRO!


Battendo per 4-3 un Valdagno encomiabile fino all'ultimo secondo, il Centro Giovani Calciatori Viareggio corona il sogno di un'intera città vincendo meritatamente il primo scudetto di una storia lunga 64 anni. Mariotti e i suoi 'vecchietti' travolti dal sincero entusiasmo di una piazza che si scopre grandissima. Mariotti: 'E’ stato uno degli scudetti più belli della mia carriera perché forse il più difficile'. Mirko Bertolucci: 'I tifosi di Viareggio si sono innamorati di questa squadra per la sua umiltà e per il grande spirito di gruppo'.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 07/06/2011
Il Valdagno ci ha messo tutto se stesso per riportare in Veneto la serie di finale. Forse anche di più di quanto non avesse previsto Massimo Mariotti che ha dovuto chiedere ai suoi uno sforzo supplementare per portare a termine come programmato questa terza finale scudetto. Non c'è riuscito, più per demeriti suoi che per merito di un Viareggio un po' più sulle ginocchia del solito. Basti solo dire che il Valdagno ha giocato quasi sei minuti in superiorità numerica senza riuscire a segnare e, anzi, subendo il gol del Viareggio per il decimo fallo di squadra.
Era difficile sperare in una partita spettacolo, vista la posta in palio. Che non lo sarebbe stata lo si è capito quando il Valdagno ha reagito al gol iniziale di Orlandi. Il pareggio di Nicolia ha avuto lo stesso effetto che ha un inatteso temporale in una bella giornata di sole e mare. Il pubblico viareggino, scaramantico ma pronto per la festa scudetto, ha capito subito che non sarebbe stato per niente facile. Anche perchè il Viareggio in attacco si limita a qualche tiro da fuori (complice anche la prematura espulsione di Ale Bertolucci), mentre il Valdagno impegna a fondo un Barozzi come sempre impeccabile. E' comunque sempre il Viareggio ad andare avanti nel tabellino e il Valdagno a recuperare.
Fino all'ultima azione del primo tempo che segnala in modo evidente da che parte soffia il vento della fortuna: ultimo tiro di Orlandi sulla sirena e autogol di Antezza che spedisce nella propria porta beffanod Vallortigara.
Nella ripresa la partita si fa decisamente più emozionante. Oviedo subentra a Vallortigara e blinda la propria porta; lo stesso continua a fare Barozzi dalla parte opposta.
La differenza la fa la freddezza nelle occasioni che contano: il Valdagno le sbaglia tutte, il Viareggio segna la punizione del 4-2 che dà la mazzata finale. Negli ultimi minuti il Valdagno trova il 4-3 e poi spreca la più ghiotta delle occasioni: Mirko Bertolucci commette un ingenuo quanto inutile fallo e viene espulso. Nicolia sbaglia il tiro diretto e la squadra di Marozin non trova la necessaria lucidità per mandare la partita ai supplementari.
Finisce con un tripudio bianconero, con i tifosi che hanno il volto rigato un po' dal sudore e molto dalle lacrime di gioia che non risparmiano nessuno.

LA CRONACA
Primo tempo ricco di emozioni e gol: spezza l’equilibrio Alberto Orlandi che con una fulminea girata sotto porta batte Vallortigara. Immediata la replica di Valdagno che ristabilisce la parità con una bella azione personale di Nicolia che supera Barozzi con un alza e schiaccia. Nei minuti successivi portieri protagonisti con l’estremo versiliese che neutralizza un Rigore di Rigo e il collega Vallortigara che ipnotizza Mirko Bertolucci su una punizione di prima. A riportare in vantaggio i padroni di casa ci pensa Enrico Mariotti con una fucilata dalla lunga distanza, ma Antezza risponde un minuto più tardi ristabilendo la parità. Il primo tempo sembra destinato a concludersi in parità, ma Orlandi a un secondo dalla sirena sorprende Vallortigara con un tiro dalla distanza.
Nei secondi 25’ Marozin richiama il portiere Vallortigara inserendo il titolare Juan Oviedo. La partita scende di ritmo, poi al 13’ cartellino blu per Alessandro Bertolucci: si incarica della battuta Antezza ma Barozzi è insuperabile. Al 13’.30” il Valdagno, in superiorità numerica, commette il 10° fallo di squadra: si presenta a battere la punizione di prima Mirko Bertolucci che batte Oviedo per il 4-2. Al 16’ cartellino blu per Mirko Bertolucci, si incarica ancora della battuta della punizione di prima Antezza e ancora una volta Barozzi è insuperabile. In power-play i vicentini colpiscono tre pali in rapidissima successione con Tataranni (due volte di fila) e Rigo. A 4’.28” dal termine il Cgc commette il 10° fallo di squadra: batte Nicolia che questa volta riesce a superare Barozzi. Ad 1’.46” dal termine cartellino blu per Mirko Bertolucci per un fallo su Nicolia: l’argentino si incarica della battuta, ma questa volta Barozzi neutralizza. Nel finale forcing del Valdagno con Barozzi ancora decisivo con due parate in mischia. I vicentini, per la prima volta in questa finale, in partita fino all’ultimo secondo devono fare ammenda per 3 punizioni di prima e un rigore falliti.

IL DOPO PARTITA
Undicesimo scudetto in carriera per il tecnico Massimo Mariotti che intervistata a caldo ai microfoni di Rai Sport ha commentato: “E’ stata una grande sfida: a Viareggio mai nessuno aveva vinto nulla. Sono venuto qui ho cercato questa sfida e l’ho vinta grazie a questo gruppo fantastico e a questa squadra tutta italiana ha dimostrato di essere la migliore. E’ stato uno degli scudetti più belli della mia carriera perché forse il più difficile”. Felicissimo il viareggino doc Mirko Bertolucci: “E’ un sogno siamo tornati a casa dopo tante battaglie, ci davano per finiti, ma con l’attaccamento alla maglia e al lavoro siamo arrivati dopo l’età di solito dice di no. I tifosi di Viareggio si sono innamorati di questa squadra per la sua umiltà e per il grande spirito di gruppo e questa sera di siamo presi un grande regalo”. “Sognavo di vincere questo scudetto nella squadra della mia città da quando avevo 5 anni – ha detto il fratello Alessandro – dedico questa vittoria alle vittime del disastro ferroviario del 29 giugno perché noi viareggini non dimentichiamo”.

IL TABRELLINO
CGC VIAREGGIO - ISELLO HOCKEY VALDAGNO: 4-3 (3-2)
Marcatori: PT. Orlandi 06'59''; Nicolia 10'06''; Mariotti.e 15'48''; Antezza 16'48''; Orlandi 24'59''; ST. Bertolucci.m 13'38''; Nicolia 20'35'';
Cgc Viareggio: Barozzi; (Carmazzi); Motaran; Palagi; Mariotti.m; Mariotti.e; Orlandi; Bertolucci.m; Deinite; Bertolucci.a;
Isello Hockey Valdagno: Vallortigara; (Oviedo); Randon; Travasino; Antezza; Nicolia; Panizza; Tataranni; Rigo;
Arbitro: FERMI (PC) / BARBARISI (SA)
Espulsioni: Esp.Temp. Tataranni 2'; Esp.Temp. Orlandi 2'; Esp.Temp. Bertolucci.m 2'; Esp.Temp. Bertolucci.a 2'; Esp.Temp. Bertolucci.m 2';
Allenatori: MARIOTTI MASSIMO (Cgc Viareggio) / MAROZIN GAETANO (Isello Hockey Valdagno)

Guarda il quadro completo dei risultati dei play off scudetto
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.