Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Viareggio e Valdagno soffrono ma volano in finale


Scritto da Redazione - Pubblicato il 11/05/2011
Tutto come da pronostico, a parte la suspance.
Chi pensava che Valdagno e Viareggio avrebbero avuto vita facile (o, vista dal lato opposto, che Lodi e Breganze si arrendessero senza combattere) è stato servito con due partite tirate fino all'ultimo minuto. E, inevitabilmente, condite da polemiche più o meno strumentali su arbitraggi e singoli episodi.
Per arrivare alla finale che tutti pronosticavano fin dalla vigilia, le due favorite hanno dovuto resistere alla voglia di stupire delle loro avversarie. A Viareggio ci sono voluti due gol di Orlandi, uno per tempo, per superare di misura il Breganze. Pur privo di De Oro, la squadra di Vanzo ha imbrigliato come meglio non poteva il gioco dei padroni di casa, tenendoli in apprensione fino all'ultimo minuto. Da segnalare nel finale il rosso per proteste a Garcia. Il Breganze esce di testa con tutti gli onori ed ora dovrà pensare a non smantellare una realtà tra le più positive e giovani del panorama hockeystico italiano. Il Viareggio arriva alla sua terza finale, nella speranza che possa essere la prima vincente, ma con la consapevolezza di non essere una corazzata imbattibile.
Affronterà un Valdagno che contro il Lodi si è complicato la vita in modo irragionevole. Il Lodi è stato certamente più incisivo rispetto a gara1, ma la differenza tra le due formazioni è risultata ancora molto significativa. L'incapacità del Valdagno di chiudere la partita al momento opportuno ha tenuto vive le speranze del Lodi che nel finale ha messo apprensione ai campioni d'Italia. Da segnalare un episodio dubbio a fine partita quando l'arbitro Fermi assegna un fallo a Lodi per infrazione di 5 secondi e Oviedo scambia il fischio dell'arbitro come segnale di fine partita e se ne esce dalla porta. Montigel mette la pallina all'angolo alto e infila nella porta sguarnita. Fermi, però, annulla, probabilmente perchè la pallina non era stata completamente fermata prima della punizione.
Adesso il campionato si ferma per lasciare spazio alla Final Eight di Eurolega che vedrà impegnato il Valdagno nel prossimo week end.

Guarda i tabellini delle partite.
Guarda il quadro completo dei play off scudetto.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.