Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Viareggio aspetta il derby e intanto tifa Novara


Il match clou del sabato si gioca al Pala Dal Lago di Novara dove i padroni di casa ospitano i campioni d'Italia del Follonica con l'obiettivo di raggiungerli in classifica. E' quello che spera il Viareggio che osserva e attende il derby di martedì a Forte dei Marmi. Il nuovo Bassano di Giudice alla prova del derby con il Trissino.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 02/11/2007
Dopo una settimana tra coppa Italia e anticipi, le protagoniste del campionato di serie A1 si offrono tutte insieme (posticipo escluso) per una giornata decisamente interessante.
In testa alla classifica si è formato un ingorgo con Valdagno e Giovinazzo che però hanno giocato una partita in più. Le sole a punteggio pieno restano Viareggio e Follonica, cioè le finaliste della passata stagione. Entrambe giocano questo turno in trasferta e hanno davanti impegni da prendere con le molle.
Novara-Follonica è il clou del sabato sera. I maremmani hanno addosso ancora le scorie della finale di andata di Coppa che l'Amatori Lodi ha caparbiamente tenuto in piedi in pista; un risultato in bilico valorizzato ancor di più dalla squalifiche in casa maremmana destinate a pesare nella gara di ritorno del 27 novembre. A Novara, contro una squadra che ha conosciuto una sola battuta d'arresto, non c'è lo spazio per sfogarsi. Massimo Mariotti sa che deve rispondere subito al sospetto di un ciclo sull'orlo della conclusione e l'unico modo per farlo è concuistare i tre punti nel tempio dell'hockey italiano.
Viareggio sta (per ora) a guardare. Il derby con il Forte dei Marmi è stato rinviato a martedì e delizierà il pubblico televisivo con la sua scontata cornice di pubblico da tutto esaurito (e ci auguriamo di pubblico festoso e sportivo come si merita l'hockey su pista di oggi). I bianconeri negano, ma almeno per sabato sera tiferanno Novara.
Il Valdagno ha trovato la testa della classifica grazie all'anticipo di Prato (dove ha pensato bene di fare un po' di acquisti portandosi via anche Uribe). Ora che hanno assaporato l'ebbrezza del primo posto i lanieri vorrebbero fare di tutto per non scendere, ma hanno davanti un ostacolo difficile. A Castiglione (dove hanno finalmente acceso le luci!) li attende una piazza desiderosa di riscossa e con due ex assetati di vendetta come Ferrer e Hernandez.
Un Giovinazzo assetato prova ad abbeverarsi alla fonte di punti più facile: quella di Prato. Dopo il brusco risveglio causato dal Trissino, la squadra di Marzella non fa drammi e si rimette in carreggiata, favorita da un calendario benevolo. Il Prato di Bernardini ha perso con Uribe un pezzo importante del suo organico; una cessione che fa pensare ad un prematuro innalzamento della bandiera bianca da parte della squadra toscana.
Valdagno a parte, le squadre venete sono impegnate in un derby e in un andata-ritorno con Lodi. Il derby è quello tra Trissino e Bassano che arriva con il Trissino avanti di due punti (ma è un effetto ottico: i biancocelesti hanno giocato due partite in più) e il Bassano che riprende il suo cammino dopo l'esordio di Bresciani e la sua cessione al Breganze e l'arrivo di Massimo Giudice, al suo primo vero test da allenatore giallorosso.
Sulla direttrice Vicenza-Lodi ci sono i match tra ASH e Breganze e tra Roller Bassano e Amatori Lodi. In entrambi la squadra che viaggia si porta dietro i favori del pronostico. Soprattutto l'Amatori di Crudeli è chiamato a confermare anche in campionato le ottime sensazioni fatte provare ai suoi tifosi in coppa Italia.

Clicca qui per il programma e la classifica della serie A1.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.