Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Via alle coppe europee, in pista 8 italiane: è cinque volte Italia-Spagna


Primo turno di Eurolega e andata del turno preliminare di Cers. In Eurolega sono le spgnolo Barcellona, Reus e Liceo a preoccupare Bassano, Forte e Breganze. Lodi in casa con gli svizzeri del Diessbach. In Cers Trissino, Viareggio, Sarzana e Follonica; rinvio per il Monza.

DIRETTE STREAMING: Barcellona-Bassano (19.00) | Liceo-Breganze (19.00) | Forte-Reus (21.00)
LIVE SCORE: Serie A1 | Serie A2

Scritto da Redazione - Pubblicato il 05/11/2016 - 12:38 - Ultima modifica 06/11/2016 - 00:21

Arriva il primo grande sabato di coppe europee e arriva un carico di squadre spagnole da fare paura: ben cinque tra Eurolega (tre incontri) e coppa Cers (due). Un vero e proprio confronto tra la OK Liga e la nostra Serie A1. In totale sono dieci le squadre italiane impegnate nelle coppe europee in questa stagione: Lodi, Bassano, Forte dei Marmi e Breganze in Eurolega maschile; Follonica, CGC Viareggio, Sarzana, Trissino e Monza in coppa Cers e l'Estrellas Molfetta in Eurolega femminile. Questa sera, però, ne scenderanno in pista soltanto 8; il Monza, infatti, giocherà sabato prossimo in casa degli svizzeri dell'Uri per indisponibilità della pista, mentre le ragazze del Molfetta, esentate per sorteggio dal primo turno, giocheranno soltanto a gennaio 2017.

EUROLEGA
In Eurolega non ci sono turni facili. Il meccanismo dei gironi di qualificazione e il livello sempre più alto di tutte le partecipanti (comprese quelle di paesi "minori" come Francia, Svizzera e Germania) consiglia sempre molta prudenza: il livello di attenzione deve sempre essere al massimo per non rischiare di perdere per strada punti importanti.
Il discorso vale in particolare per l'Amatori Lodi che debutta contro gli svizzeri del Diessbach al PalaCastellotti e che rischia di sottovalutare l'avversario, certamente più abbordabile rispetto a Benfica e Vic che si affrontano nell'altra partita del girone, ma da prendere con le molle nonostante un inizio non brillante nella LNA elvetica (una sola vittoria e due sconfitte).
I nomi degli avversari delle altre tre squadre italiane non richiedono alcuna presentazione. Barcellona-Bassano, Forte dei Marmi-Reus Deportivo e Liceo La Coruña-Breganze sono quanto dimeglio possa esserci in questo momento mettendo a confronto OK Liga e Serie A1: le prime tre del campionato spagnolo contro alcune delle migliori di quello italiano.
Impresa quasi proibitiva per chi gioca in trasferta. Il Bassano ritrova Marzella e Tataranni dopo tre turni di squalifica in Italia e riportano a Barcellona Marc Julià, che nella cantera blaugrana è cresciuto. Il Barcellona ha già ammazzato o quasi la OK Liga: sei vittorie di fila su sei partite giocate, tre punti di vantaggio sul Liceo (e con una partita da recuperare), secondo miglior attacco e miglior difesa. Per Bassano ci vuole un miracolo. Barcellona-Bassano sarà in diretta su hockeypista.it dalle 19.
Non va meglio al Breganze che riporta a La Coruña Oriol Vives da ex e che va ad affrontare una squadra che possiamo considerare la rivelazione dell'hockey spagnolo. Nonostante abbia perso per strada fior di campioni, il Liceo si ritrova secondo in classifica e ha già vinto al Supercoppa di Spagna, grazie alla sagacia tattica di Carlos Gil, storico allenatore dei galiziani. Anche ai rossoneri serve la partita perfetta per portare a casa punti. Liceo-Breganze sarà in diretta su hockeypista.it dalle 19.
Gioca in casa il Forte dei Marmi che ospita il Reus Deportivo. In questo caso l'illustre ex viaggia con gli ospiti: sarà il giorno del ritorno al PalaForte dei Enrico Mariotti nella sua veste di allenatore della squadra rossonera. Al suo secondo anno alla guida della prima squadra, dopo averne guidato le giovanili, Mariotti sta facendo molto bene. Il suo Reus è terzo in classifica, reduce da due vittorie seguite all'unica sconfitta in casa del Noia. In un girone in cui la favorita è lo Sporting CP di Pedro Gil, Forte-Reus è la prima parte di uno spareggio che i rossoblù devono vincere per passare il turno e approdare ai quarti di finale.

COPPA CERS
Anche qui ci sono due sfide con squadre spagnole di cui avremmo volentieri fatto a meno al primo turno. Il Follonica ha pescato il Noia con la prima sfida in Catalogna e il ritorno al Capannino. E' andata peggio al CGC Viareggio che affronterà il Vendrell, ma con la prima partita in casa e il ritorno in terra catalana. Rischia anche il Sarzana sulla pista degli svizzeri del Ginevra, la più internazionale delle squadre elvetiche. Infine, il Trissino gioca in casa contro i tedeschi del Dusseldorf e deve mettere al sicuro il doppio confronto per evitare rischi al ritorno. Come detto, rinviata a sabato prossimo la partita del Monza in casa degli svizzeri dell'Uri.


TUTTO SULLE COPPE EUROPEE
Eurolega: Gruppo A | Gruppo B | Gruppo C | Gruppo D | Quarti | Final 4
Coppa Cers: Qualificazioni | Final 4
Eurolega donne: Qualificazioni | Final 4

Parole chiave: Coppe Europee, Eurolega, Coppa Cers,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.